Festa biancazzurra per i successi sportivi

Tifosi e società celebrano con una sfilata le storiche vittorie in campionati e coppe di calcio e volley
PINETO . Serata di grande gioia a Pineto per celebrare gli storici traguardi raggiunti nel calcio e nella pallavolo. Il parco della Pace venerdì si è colorato di bianco e di azzurro con l’iniziativa “C piace fare festa” fatta di musica, ospiti di prestigio, tifosi e tanti cittadini. Tutti uniti per celebrare i successi del Pineto Calcio e dell’Abba Pineto Volley. Le due realtà sportive hanno mietuto successi. La squadra di pallavolo è stata promossa in A2, conquistando anche Coppa Italia e Supercoppa, mentre i biancazzurri del calcio hanno centrato la promozione in serie C, aggiudicandosi anche la Coppa Italia di serie D. Atleti, staff tecnici e dirigenti delle due società si sono concessi un bagno di folla con la sfilata insieme ai tifosi partita da largo Sant’Agnese e arrivata al parco. La serata è stata allietata dalla musica della “Mo Better Band”, del gruppo musicale “Le Ombre”. Ci sono state proiezioni di video dei momenti più belli dei campionati, alla presenza di numerosi ospiti tra cui il presidente del Pescara Calcio Daniele Sebastiani. L’amministrazione comunale ha consegnato targhe ai rappresentanti delle due società insieme alla presidente del Lions Club Atri Terre del Cerrano Patricia Giosuè.
«Una stagione così ricca di emozioni non poteva non essere celebrata», ha osservato il sindaco Robert Verrocchio, «abbiamo organizzato questa serata per esprimere il nostro plauso e la nostra gratitudine per i successi ottenuti». I massimi dirigenti di entrambe le società hanno ripercorso le tappe delle rispettive cavalcate vittoriose. «È stata una grande annata», ha sottolineato il presidente del Pineto Calcio Silvio Brocco, «la vittoria di un campionato di Serie D penso sia una cosa difficilissima, ma dopo 22 anni ci siamo riusciti: poi anche la conquista della Coppa Italia grazie a ragazzi fantastici, a un gruppo molto unito e al tecnico che ha lavorato benissimo». Soddisfazione enorme anche per il presidente dell’Abba Pineto Volley Guido Abbondanza, affiacato dai dirigenti Francesco Marcacci e Ruggero Balducci. «È stato un periodo sportivo incredibile, non era mai successo nella storia della regione che ci fossero due coppe di lega», ha evidenziato, «Giacomo Tomasello è stato confermato alla guida della squadra: è un professionista serio che ha dimostrato le sue capacità».
La celebrazione dei successivi sportivi è stata preceduta da altri due momenti importanti. Alle 11 si è tenuta la cerimonia per la festa della Repubblica con l’alzabandiera in piazza Sant’Agnese alla presenza del sindaco che ha ricordato l’importanza della pace e della libertà. Alle 12,30 è arrivata invece la bicipattinata organizzata da Fiab e altre associazioni ambientaliste per promuovere la mobilità sostenibile. (d.f.)