A Farindola un’escursione con cani da tartufo

17 Novembre 2025

Un’idea originale che ha avuto l’obiettivo di abbinare, a una passeggiata non impegnativa, una dimostrazione sul campo insieme agli animali specializzati nella ricerca di questo prezioso fungo

FARINDOLA. Una giornata all’insegna della natura a Farindola, dove ieri è stata effettuata un’escursione con alcuni cani da tartufo. Un’idea originale che ha avuto l’obiettivo di abbinare, a una passeggiata non impegnativa, una dimostrazione sul campo insieme agli animali specializzati nella ricerca di questo prezioso fungo. I partecipanti si sono ritrovati di buon’ora in piazza Mazzocca, e da lì sono partiti alla volta del rifugio “Tre pozzetti”, per poi imboccare il sentiero segnato verso “Lu fonne” e Monte San Vito. 

Non è mancata una sosta al Cippo Vuanello, dove l’omonimo capitano perse la vita nel 1975 dopo uno schianto con il suo F-104. Sul “piano di Emidio”, invece, è stato possibile vedere i cani in azione. La giornata si è infine conclusa con un piccolo rinfresco a Rigopiano a base di delizie locali come il formaggio e il pane con l’olio. L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale ‘Sentieri Vivi’, attiva da poco più di un anno. Oltre al presidente Pierluigi Marcella, ieri è intervenuto anche il sindaco Luca Labricciosa.

@RIPRODUZIONE RISERVATA