A Loreto scoperti 15 positivi In quarantena classe della media 

Regole rigide anche per accedere al cimitero, l’uso delle fontanelle sarà consentito solo con guanti A Penne i malati salgono a 20, tre persone sono ricoverate all’ospedale Covid. Un caso a Collecorvino

LORETO APRUTINO. Una classe della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Loreto Aprutino è da ieri in quarantena. Sono 15 i casi di positività al coronavirus registrati complessivamente nel comune di Loreto Aprutino. «Sono quasi tutti asintomatici», spiega il sindaco Gabriele Starinieri. «Abbiamo solo un sessantenne ricoverato nel reparto Covid di Pescara, ma le sue condizioni non sono gravi», continua il primo cittadino di Loreto Aprutino. Resta intanto sotto monitoraggio l’istituto comprensivo di Loreto Aprutino, sia per quanto riguarda il plesso della scuola secondaria di primo grado, quello Gerardo Rasetti, sia per la scuola primaria Tito Acerbo. «C’è la massima attenzione e collaborazione con la Asl. Per quanto riguarda la scuola elementare, la situazione è sotto controllo. Mi auguro che tutti si attengano alle norme raccomandate per evitare che le positività possano ulteriormente salire».
Il primo cittadino ha intanto stabilito l’ingresso contingentato al cimitero comunale soprattutto in occasione della ricorrenza del primo novembre. «Il cimitero fino al 4 novembre sarà aperto dalle 8 alle 18. L’uso delle fontanelle sarà consentito solo con guanti. Il primo novembre ci sarà la protezione civile ad aiutarci nel gestire l’accesso e le visite. Richiamo l’attenzione di tutti. Evitiamo di vanificare tutti gli sforzi che stiamo facendo».
A Penne salgono a 20 i casi di positività al coronavirus. Oltre alla conferma della positività del capitano del Penne 1920, Francesco D’Addazio, ieri è stata accertata la positività anche di un uomo di 64 anni. È anche lui asintomatico ed è attualmente in isolamento domiciliare. Restano 3 le persone di Penne ricoverate nel reparto Covid dell’ospedale di Pescara. Resta sotto attento monitoraggio la situazione dei giocatori del Penne 1920, in modo particolare di quei giocatori che hanno partecipato all’ultima gara di campionato contro la formazione dell’Aquila, che ha riscontrato la positività di diversi tesserati. Sul territorio comunale, intanto, proseguono i controlli dei militari della compagnia dei carabinieri di Penne e degli agenti della polizia locale per verificare il rispetto dei divieti. Negli ultimi giorni si sta monitorando con attenzione il rispetto delle prescrizioni previste dall’ultimo Dpcm, soprattutto per quanto riguarda la chiusura nei tempi previsti da bar e ristoranti. Un positivo in più anche a Collecorvino. Si tratta di un uomo di quarant’anni che, comunque, è asintomatico. Sono ora 15 i casi di positività, con un uomo ricoverato nell’ospedale Covid pescarese con difficoltà respiratorie. «Dobbiamo stare attenti e rispettare le norme anticontagio. È un momento difficile, ma dobbiamo rimanere uniti», sottolinea il sindaco di Collecorvino, Antonio Zaffiri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA