A Penne la salsiccia dei record

È la più lunga realizzata finora al mondo: 593 metri e 80 centimetri

PENNE. A Penne ce l'hanno fatta; è vestina la salsiccia più lunga del mondo. Ieri, nonostante la pioggia, i macellai pennesi capitanati da Alberto Della Pelle, hanno battuto il record, realizzando in tre ore un insaccato da guinness: quasi 600 metri di saporita salsiccia. Con cui sono stati preparati panini venduti per beneficienza.

Secondo le registrazioni del notaio la salsiccia era lunga 593 metri e 80 centimetri. Quanto basta per strappare il titolo a Bucarest, che aveva raggiunto la lunghezza di 392 metri.

Alberto Della Pelle, aiutato da nove colleghi, si è messo all'opera già dalle prime ore della mattina trasformando viale San Francesco, la villa della città, in un grande laboratorio all'aperto. Per preparare la salsiccia, disposta su una tavolata di 640 metri, è stata utilizzata un'insaccatrice che può contenere 50 chili di carne alla volta.

Sono stati usati in totale 6 quintali di carne e budello naturale, con i quali sono state realizzate alla fine 7000 salsicce. Il ricavato della vendita verrà devoluto interamente alla Caritas di Penne.

Un' idea originale e fantasiosa così si è trasformata in una vera gara di solidarietà, sposata in primis dall'amministrazione comunale che ha patrocinato l'evento e dalle associazioni cittadine, Avis Comunale, gruppo di Protezione Civile "Jonny Damiani", Penne Eventi e Penne Medioevale di Roccafinadamo che hanno dato il loro supporto logistico ed umano alla manifestazione.
Grande partecipazione da parte dei cittadini che hanno collaborato in ogni modo. La manifestazione ha visto una notevole affluenza di pubblico: stand presi d'assalto da curiosi e buongustai per accaparrarsi i prelibati panini con la salsiccia dei record. Organizzatori e amministratori si sono detti tutti soddisfatti per la riuscita dell'iniziativa, soprattutto per la finalità benefica che ha messo in moto l'impresa.
«È stata un'emozione stupenda», ha detto Alberto Della Pelle, «abbiamo raggiunto il risultato che ci eravamo prefissi: far conoscere uno dei prodotti tipici della nostra zona e soprattutto poter trasmettere un messaggio di solidarietà».
«Un momento di grande aggregazione sociale conferma Enio Napoletano, assessore del Comune di Penne, «la coesione e l'impegno dimostrati dalle associazioni cittadine ci fanno ben sperare per il futuro di questa città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA