I comandanti provinciali di Finanza e Carabinieri Riccardo Barbera e Antonio Caputo

L'INIZIATIVA

A Pescara c’è la corsa per la legalità

Oggi si comincia con l’inaugurazione del villaggio della salute in piazza Salotto, con stand per i controlli gratuiti

PESCARA. Al via oggi in città la due giorni dedicata a legalità, sport e salute. Alle 16, in piazza Salotto, sarà inaugurato il villaggio della legalità e della prevenzione, in cui si farà informazione e chi vorrà potrà sottoporsi a visite mediche gratuite. Tutto questo nell'ambito della prima edizione di «PescGara per la legalità», manifestazione promossa dalla prefettura in sinergia con le forze dell’ordine e le forze armate e organizzata dall’Asd Passologico.

Momento clou dell'iniziativa ci sarà domani, alle 10.30, con la gara podistica (agonistica e amatoriale) di 10 chilometri, con partenza da piazza Salotto. Prevista la partecipazione di oltre 500 atleti.

Saranno interessate strade del centro e di Porta Nuova, che saranno man mano chiuse (via Nicola Fabrizi, via Venezia, via Firenze, piazza Italia, via Caduta del Forte, via Pesaro, via Spalti del Re, Lungaterno nord, via Paolucci, ponte del Mare, lungomare Cristoforo Colombo, via Vespucci, via Bardet, via Alfonso di Vestea, piazza della Marina, via Marco Polo, via Conte di Ruvo, via Angiolieri, via dei Bastioni, via Cincinnato, via Conte di Ruvo, viale D’Annunzio, via San Francesco, via Misticoni, via Lo Feudo, via Alento, via Lago di Campotosto, ponte Flaiano, via Gran Sasso, via Caduta del Forte, via Forca di Penne, via Teramo, via Pavone e Bassani, aree di risulta e corso Umberto).

Gli atleti passeranno davanti a tutte le sedi istituzionali. «L'obiettivo dell'iniziativa», spiega il prefetto Giancarlo Di Vincenzo, «è di rafforzare il rapporto tra i cittadini e le istituzioni. E quindi, uscire dai palazzi e dialogare con la gente».

Fra gli ideatori, la guardia di finanza. Un invito ai cittadini a partecipare in gran numero arriva dal comandante provinciale della guardia di finanza, Antonio Caputo. «La manifestazione, che si apre oggi», spiega, «è un modo per rinsaldare la rete tra istituzioni e cittadini, per stare insieme e in generale per socializzare. È un momento di inclusione. E per questo dico a tutti di essere presenti. Per Pescara, è una novità assoluta».

Un invito a partecipare arriva anche dal comandante dei carabinieri, Riccardo Barbera. «È un evento che vuole avvicinare le istituzioni alla gente e questo attraverso lo sport e non solo. Ci sono poi tante iniziative per tutti».

I colonnelli Caputo e Barbera, domani alle 10.40, prenderanno parte insieme al prefetto, al questore Luigi Liguori e al presidente del tribunale Angelo Mariano Bozza alla Passeggiata della Lilt di 2 chilometri, che sarà aperta da Stefano Tilli. Si attraverseranno via Fabrizi, via Venezia, via Firenze, corso Umberto, partendo sempre da piazza Salotto.

Piazza Salotto che, oggi pomeriggio, si trasformerà, come detto, in un villaggio della salute, coordinato dalla Lilt, presieduta da Marco Lombardo. Ci sarà un posto medico avanzato, allestito dalla Misericordia, dove saranno effettuate visite gratuite nell’ambito della campagna «Nastro Rosa 2022» e non solo. Ci sarà l’équipe del cardiologo Stefano Guarracini della casa di cura Pierangeli, che effettuerà elettrocardiogrammi ed ecocuore sempre gratuitamente; ci sarà il gazebo di Nonno ascoltami, dove saranno eseguiti esami audiometrici. Ci sarà anche un gazebo dell’istituto Ipsias Di Marzio – Michetti. Nella postazione della Lilt si raccoglieranno le iscrizioni per la Passeggiata di domani. Il ricavato sarà utilizzato per acquistare un ecografo.