Addio Mariacristina, 21 anni e tanti sogni

Unica figlia di Antonio e Carolina Valloreo, stava male da tempo. Il dolore di amici e parenti: «Una ragazza d’altri tempi»
MONTESILVANO. Aveva solo 21 anni Mariacristina Valloreo e tanta voglia di vivere. Come tante ragazze della sua età, amava viaggiare e il suo sogno era quello di andare a Londra e costruirsi lì un futuro. Ma non ce l’ha fatta e, ieri, tutti i suoi desideri si sono infranti per sempre a causa di una malattia contro cui combatteva già da qualche anno. Negli ultimi mesi poi la situazione era peggiorata. Nel pomeriggio è morta nell’ospedale dell’Aquila, dove sino alla fine si è sperato che potesse riprendersi.
L’hanno sperato con tutte le loro forze il papà Antonio, impiegato in una ditta, e la mamma Carolina. Mariacristina era la loro unica e adorata figlia. A piangerla, gli zii Pino, Mariagrazia, Fiorella, Peppino, Claudio e Silvana, i nonni Mario e Maria, i cugini Martina, Sara, Luca, Cristian, Luca, Jessica, Fabrizio insieme ai tantissimi amici che aveva a Montesilvano, dove la famiglia vive e dove è cresciuta, ma non solo. Mariacristina aveva studiato fino alle scuole medie a Pescara, dove la mamma, originaria di Castilenti, aveva un negozio di parrucchiera in via Bologna. Dopo le medie, aveva frequentato a Montesilvano l’istituto tecnico Alessandrini. Una volta diplomata, aveva deciso di iscriversi ad una università privata a Termoli per diventare ottico.
«Era una ragazza», racconta Federica De Blasio, amica di famiglia, «piena di sogni, splendida, solare, seria e con un cuore enorme. Era una ragazza d’altri tempi. Usciva poco di casa. Amava guardare i film e leggere. Possedeva anche una certa manualità ed era brava a realizzare oggetti. Le piaceva molto creare. Un periodo voleva anche recitare. E poi, «prosegue con la voce di tanto in tanto interrotta dalle lacrime, «amava viaggiare. Diceva spesso che voleva andare in Inghilterra, a Londra. Per tutti noi che l’abbiamo conosciuta e le siamo stati accanto è una tragedia immensa. Io», prosegue Federica, «l’ho vista nascere, è cresciuta in casa mia con i miei figli. Una ragazza d’oro e anche bellissima. Ci mancherà immensamente».
La camera ardente è stata allestita alla Casa funeraria Dimora del Silenzio di Montesilvano. Resterà aperta sino alle 19.30 di domani.
La notizia si è diffusa in un attimo a Montesilvano. Tantissimi i messaggi di cordoglio inviati alla famiglia anche sui social. Per tutti, «non doveva finire così». «Non a 21 anni», scrivono. In tanti hanno tenuto a ricordare quello che era Mariacristina, «una principessa, una ragazza unica, con un sorriso contagioso, piena di qualità».