Affetto, gratitudine, amore Ecco le foto inviate al Centro

19 Giugno 2014

Un bacio per l’estate, l’iniziativa del quotidiano il Centro per addolcire le vacanze attraverso un momento di tenerezza, cattura ogni giorno sempre più lettori. Genitori, bambini, fidanzati e amici...

Un bacio per l’estate, l’iniziativa del quotidiano il Centro per addolcire le vacanze attraverso un momento di tenerezza, cattura ogni giorno sempre più lettori. Genitori, bambini, fidanzati e amici stanno inviando con maggiore frequenza selfie e fotografie al sito www.ilcentro.it, dove un’apposita sezione che si trova sulla home page dedica anche una fotogallery a quanti inviano il proprio bacio. Qui in pagina abbiamo pubblicato i primi dodici baci giunti in questi giorni, ma nella fotogalleria ne troverete ancora di più

Uno stimolo in più a baciarsi giunge anche da recenti studi scientifici, che hanno accertato che baciarsi fa bene alla salute fisica e psicologica. Perchè, dunque, oltre al momento di dolcezza da pubblicare sul sito del Centro, non riservare anche qualche bacio al benessere personale? Lo sapevate ad esempio che un bacio muove ben 29 muscoli facciali, contribuendo a prevenire il formarsi delle rughe attorno alla bocca e alle guance? E che un bacio della durata di sessanta secondi fa consumare tra le 20 e le 30 calorie? E che gli uomini che tutti i giorni baciano la moglie o la compagna prima di andare al lavoro vivono cinque anni di più di quelli che non lo fanno? E non è tutto! Nel bacio appassionato si scambiano numerosi sali minerali, alcuni dei quali utili a creare anticorpi.

E a proposito di anticorpi, endorfine e ormoni, un altro risultato di questi studi scientifici rivela che il corpo di una persona che si bacia spesso produce sostanze narcotiche 200 volte più potenti della morfina. Insomma, si diventa molto più resistenti al dolore!

Ma naturalmente il bacio per l’estate non è soltanto quello che si scambiano due innamorati, anche se la maggior parte delle foto che giungono al sito del Centro ritraggono proprio dei fidanzatini. Anche il tenero bacio di un bambino alla propria madre è sicuramente terapeutico, magari non brucia calorie e non sviluppa anticorpi, ma sicuramente fa bene al cuore.

Tra le foto giunte al Centro anche il bacio di una madre terremotata al figlio che piange... speriamo che quel bacio disperato e rassicurante al tempo stesso resti soltanto un lontano ricordo. E cosa c’è di meglio che far sentire il proprio affetto, la propria vicinanza, la propria gratitudine con un bacio? Ecco allora che anche gli animali di affezione diventano i protagonisti di “Un bacio per l’estate”: cani, gatti, cavalli e criceti che sono con noi anche quando siamo soli. Quale modo migliore di ricordare l’estate con un bacio affettuoso anche a loro? (l.d.f.)