Aiuti ai disoccupati, ecco il piano

Francavilla, l’amministrazione sperimenta un progetto di sostegno agli indigenti

FRANCAVILLA. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Luciani, ha deciso di partecipare al progetto Reload, ossia il reinserimento lavorativo, l’orientamento e l’accoglienza di cittadini disoccupati e con problemi economici.

Su tratta, in realtà, di un progetto regionale che ha come obiettivo la sperimentazione di una partnership pubblico-privato per l’integrazione tra politiche sociali, sanitarie, formative e del lavoro. Si tenterà di favorire l’occupazione di persone svantaggiate in carico ai servizi sociali dell’ente.

In proposito, si costituirà un’apposita graduatoria degli aventi diritto che hanno presentato le domande. Sono previsti, in proposito, dei punteggi. Per i disoccupati da più di due anni, 20 punti; per quelli con meno di due anni, 10. Per i figli a carico, 10 punti. Poi la condizione economica. Chi ha redditi Isee fino a 6.000 euro, 25 punti; per i redditi Isee da 6.001 a 10.000 euro, 15 punti; per i redditi Isee da 10.001 a 15.000 euro, 10 punti; per i redditi Isee oltre i 15.000 euro, 5 punti.

Per quanto riguarda l’età, chi ha meno di 30 anni, riceverà 5 punti; tra i 30 e i 45 anni, 15 punti; gli over 45, 25 punti. Infine, massimo 20 punti per il colloquio indiv iduale.

Al progetto partecipano, oltre ai tre Ambiti, anche l’agenzia per il lavoro Manpower, l’Ente scuola edile di Chieti, l’associazione Orizzonte Francavilla, le cooperative sociali di tipo B, la Lega regionale per le cooperative, la Confartigianato di Chieti.

La partecipazione al progetto è completamente gratuita. Ciascun partecipante percepirà un’indennità mensile pari a 600 euro per 4 mesi di tirocinio. Per le domande c’è tempo fino a domani: si devono presentare tramite raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Francavilla, corso Roma 7. Oppure tramite Pec, protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA