CONTROLLI DEI NAS

Al lavoro nei ristoranti senza Green pass, scattano le sanzioni

Blitz dei carabinieri a Pescara e Guardiagrele, contestata anche l'omessa indicazione della lista degli ingredienti contenuti negli alimenti

PESCARA. I carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazioni e Sanità) di Pescara hanno controllato tre attività di ristorazione a Pescara e Guardiagrele e in due ristoranti hanno scoperto la presenza di due dipendenti al lavoro senza green pass.  Durante il blitz sono state contestate anche violazioni per la mancata attuazione del piano di autocontrollo e per l’omessa indicazione della lista degli ingredienti degli alimenti somministrati alla clientela.

L'attività rientra nella campagna di controllo a livello nazionale dei Nas sul rispetto dell’obbligo del green pass per l’accesso a determinate categorie di attività e servizi, rivolgendo le verifiche anche all’obbligo del possesso per i lavoratori, introdotto dallo scorso 15 ottobre. Ad oggi, sono state ispezionate oltre 12 mila attività ed esercizi, contestando 778 violazioni all’obbligo del green pass, delle quali 428 a datori di lavoro e titolari di attività commerciali ed erogazione di servizi oggetto di obbligo di certificazione COVID come ristoranti e bar, sale scommesse, palestre e centri estetici e massaggio, ritenuti responsabili di omessa verifica del green pass. Ulteriori 350 sanzioni sono state applicate nei confronti dei clienti e utenti, mentre 68 sono state contestate a dipendenti impegnati in attività lavorative sebbene privi di certificato verde.