il centrosinistra/l’iniziativa

Alessandrini, un decalogo per rilanciare l’uso della bici

PESCARA. Marco Alessandrini ha sottoscritto un programma di dieci punti presentato dalla Fiab Pescara bici. Dieci punti sullo sviluppo delle due ruote in città che l’associazione ha sottoposto ieri...

PESCARA. Marco Alessandrini ha sottoscritto un programma di dieci punti presentato dalla Fiab Pescara bici. Dieci punti sullo sviluppo delle due ruote in città che l’associazione ha sottoposto ieri ai due candidati a sindaco.

«Nel programma di mandato la sostenibilità è uno dei punti cardini per il futuro di Pescara», ha detto Alessandrini, «sostenibile sarà l'azione di recupero e riqualificazione del verde pubblico, ma soprattutto la mobilità, con politiche in grado di attivare e rendere ancora più funzionale il trasporto pubblico, i parcheggi di scambio, i collegamenti centro e periferie, di creare finalmente un piano di mobilità vasta, esteso anche ai centri vicini. Il tutto per migliorare la qualità dell'aria cittadina ed eliminare i primati che ci vedono fra le città europee a maglia nera per la qualità dell'aria».

«In questa ottica», ha proseguito, «ho ritenuto valide e importanti le richieste sollecitate dalla Fiab attraverso i 10 punti e sottoscritte in un documento che ispirerà anche le nostre scelte condivise una volta eletti alla guida della città».

Alessandrini ha poi parlato del commercio. «Pescara», ha assicurato, «tornerà ad essere un centro commerciale naturale di prestigio e una meta scelta da tutto il territorio metropolitano». «Non accadrà più», ha precisato, «che le decisioni che si ripercuotono pesantemente su una delle categorie cittadine vengano prese senza coinvolgerla, com'è accaduto durante i cinque anni di amministrazione di centrodestra. Così ci attiveremo, insieme, in un'incisiva azione per riqualificare il commercio cittadino».

©RIPRODUZIONE RISERVATA