Altri 500 posti auto sulla riviera

Da martedì all'ex Stella Maris, allontanati venti extracomunitari

MONTESILVANO. Una riviera sempre più a misura di turista. Sarà aperto da martedì prossimo il nuovo parcheggio allestito nell'area di recinzione dove si trova l'ex colonia Stella Maris. Per sistemare tutta la zona, però, è stato necessario l'intervento dei carabinieri, che hanno allontanato venti immigrati che avevano occupato dei locali abusivamente. Lo spazio, pensato per accogliere quasi 500 auto, avrebbe dovuto essere disponibile già da questa mattina.

Ma il maltempo dei giorni scorsi ha rallentato i lavori e ha fatto slittare l'apertura a martedì, come ha fatto sapere l'assessore al Turismo e alla viabilità Claudio Di Emanuele. Una buona notizia per i bagnanti, che potranno utilizzare il parcheggio per accedere alla spiaggia più facilmente; ma anche per chi raggiunge la riviera di sera per assistere, tra le altre cose, agli spettacoli estivi proposti dal Teatro del Mare e alle manifestazioni organizzate in viale Europa. Soddisfatti anche i balneatori: il problema dei parcheggi sul lungomare era tra quelli che causavano più lamentele.

Gli automobilisti potranno accedere allo spazio da via Aldo Moro e uscire in via Trieste.  Sono state messe in sicurezza sia le strade sia la recinzione. I 500 posti della nuova area della Stella Maris si sommeranno ai 300 già disponibili di via Metauro. Un parcheggio, quest'ultimo, allestito in un'area privata e voluto dall'assessore Di Emanuele, aperto con un risparmio di oltre duemila euro di quota d'affitto rispetto a quella dell'estate scorsa. 

Sono oltre 1.100 i posti auto messi a disposizione dei turisti sulla riviera, sia in zona nord sia in zona sud. Un altro spazio, che può accogliere quasi 300 auto, è quello di corso Strasburgo. Parcheggi che l'assessore Di Emanuele ha definito «necessari per evitare disagi sulla riviera durante il periodo estivo».  Spazi indispensabili «soprattutto per i bagnanti, che potranno raggiungere la spiaggia più comodamente». La nuova area parcheggio ha comportato però lo sgombero dei locali occupati abusivamente da extracomunitari. Venti immigrati sono stati fermati dai carabinieri dopo il sopralluogo dell'assessore Di Emanuele e costretti ad allontanarsi dall'edificio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA