emergenza loculi ai colli

Ampliamento del cimitero, il progetto torna in consiglio

PESCARA. Rispunta il vecchio progetto di ampliamento del cimitero di Colle Madonna. La proposta, presentata per la prima volta nel 2006 che non ha mai ricevuto via libera, approderà in consiglio...

PESCARA. Rispunta il vecchio progetto di ampliamento del cimitero di Colle Madonna. La proposta, presentata per la prima volta nel 2006 che non ha mai ricevuto via libera, approderà in consiglio comunale venerdì prossimo 17 ottobre.

La maggioranza ha intenzione di affrontare così il grave problema della mancanza di loculi al cimitero dei Colli. Sono stati affissi da tempo dei cartelli agli ingressi che avvertono la cittadinanza, gli operatori cimiteriali e le pompe funebri che non ci sono più posti a disposizione. Le salme vengono trasportate al camposanto di San Silvestro, dove la situazione si sta per fare drammatica anche lì. È rimasto solo qualche centinaio di loculi. Mentre sono sempre più numerose le famiglie che decidono di tumulare i propri cari defunti in altri cimiteri fuori città. Il progetto di ampliamento, presentato dalla società Fidia, concessionaria dei due cimiteri della città, prevede una variante urbanistica per la costruzione di loculari e sepolcreti e nuove aree di parcheggio per una spesa di 1,6 milioni di euro. Ma su questo progetto sono sorte in passato delle polemiche da parte di cittadini contrari all’ampliamento, considerato troppo impattante per il territorio. Perplessità sono sorte anche all’interno dell’attuale maggioranza, ora solo in parte superate con una riunione di maggioranza svoltasi la settimana appena conclusa. «C’è necessità di realizzare nuovi loculi», ha fatto presente qualche giorno fa il vice sindaco Enzo Del Vecchio, «necessità che risale al precedente esecutivo e, infatti, con più note, nel 2010, 2011 e 2012, la società Fidia sollecitava l’allora amministrazione ad assumere una chiara determinazione. Purtroppo, quelle istanze sono rimaste disattese per anni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA