Anno scolastico tutto per l’iscrizione su internet

Il liceo Classico e l’istituto Acerbo sono già pronti «Supporto ai genitori per non commettere errori»

PESCARA. Per le iscrizioni al prossimo anno scolastico, non occorre armarsi di carta e penna ma di internet, tastiera e mail. Lo dicono le nuove disposizioni annunciate dal ministero dell'Istruzione, spauracchio di tante famiglie che col web hanno ancora poca dimestichezza. Ma niente paura, la procedura è guidata, e con qualche accorgimento e l'aiuto delle stesse scuole, l'inoltro telematico non sarà difficile. In molti istituti si è già partiti con registri elettronici, pagine web attraverso le quali i genitori possono controllare voti ed assenze dei propri figli.

I dati, dunque sono già informatizzati, e le famiglie in gran parte pronte. E poi, per le scuole superiori ci sono i figli, oggi più avvezzi ai social che mai, e senz'altro dotati della giusta intuizione per portare a buon fine la procedura. L'appuntamento con la tastiera è il 21 gennaio. Da questa data le famiglie potranno iscrivere i propri figli a scuola, registrandosi obbligatoriamente al sito www.iscrizioni.istruzione.it, fino al 28 febbraio. Si tratta naturalmente delle iscrizioni alle classi prime per le scuole statali primaria, secondaria di primo e secondo grado, giacché le iscrizioni agli anni successivi al primo avvengono d'ufficio tramite la segreteria. Fanno eccezione le iscrizioni alla scuola dell'infanzia, ai corsi per l'istruzione degli adulti, e alle scuole paritarie, per le quali non è obbligatoria l'iscrizione on line. Addio moduli cartacei dunque.

La procedura, che secondo gli addetti ai lavori appare intuitiva, sarà poi seguita dal perfezionamento dell'iscrizione, che verrà fatto nel periodo estivo dopo gli esami, presso la scuola. Ma come l'hanno presa i genitori pescaresi? «Per qualcuno è tutto più semplice e fattibile da casa. Altri hanno bisogno d'aiuto». Annateresa Rocchi, preside dell'istituto Acerbo, ha informatizzato la scuola già da tempo. «Abbiamo fatto gli scrutini via web, e i genitori accedendo a un'area riservata possono vedere i voti quadrimestrali dei figli, quelli quotidiani, le assenze ed i compiti assegnati. Dell'iscrizione on line un po' sono preoccupata, ma ho già la soluzione». La preside, nelle domeniche di apertura dedicate all'orientamento, previste per l'ultima domenica di gennaio e le prime due di febbraio, organizzerà con il supporto degli insegnanti di informatica e del personale amministrativo mini corsi aperti per aiutare i genitori a compilare le domande di iscrizione.

Inoltre la scuola metterà a disposizione, dal 21 gennaio al 28 febbraio, postazioni internet in orari e personale dedicato per supportare le famiglie. «Questa è una scuola tecnica che punta molto alle competenze informatiche», precisa Rocchi. Per l'idea di mettere a disposizione dei genitori postazioni con computer, a Pescara si stanno organizzando molti istituti. Anche al Classico, ad esempio, la preside Luciana Vecchi disporrà supporto, ma si dice ottimista. «I primi ad aiutare i genitori saranno proprio i figli, noi comunque metteremo a disposizione tutto il necessario. La nostra scuola è abituata, da tanto tempo, alle procedure informatizzate». Il sito del Ministero parla chiaro: per qualunque difficoltà ci si può rivolgere alla scuola destinataria di iscrizione, oppure alla scuola di attuale frequenza.

Paola M.S. Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA