Arriva anche il ministro Bonafede per le 29 vittime di Rigopiano 

Il responsabile della Giustizia parteciperà alla cerimonia di sabato organizzata dai familiari Attesa anche la risposta del premier Conte. Ecco il doppio programma tra Farindola e Penne

PENNE. Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede sabato, nel giorno del terzo anniversario della tragedia, sarà accanto ai parenti delle vittime di Rigopiano. Il 18 gennaio saranno infatti trascorsi tre anni da quel mercoledì del 2017, quando una valanga si staccò dal monte Siella travolgendo l’hotel e lasciando sepolte 29 persone. E per quella data lo Stato tornerà a Rigopiano (il comitato vittime ha invitato anche il premier Giuseppe Conte e si attende una sua conferma), come accadde un anno fa con Matteo Salvini e Luigi Di Maio, per dimostrare vicinanza e ascolto a madri e padri, figli e fratelli, mogli e fidanzati delle vittime di Rigopiano. Una commemorazione che arriva dopo giorni interminabili di dolore e rabbia per i parenti delle 29 vittime che in questi ultimi mesi hanno assistito a ll’emergere di ulteriori particolari relativi all’inchiesta sul depistaggio.
E il ministro della giustizia Alfonso Bonafede, dopo aver deciso di prendere posizione nel procedimento sul depistaggio che vede imputati l’ex prefetto di Pescara Francesco Provolo e altri 6 dirigenti pubblici, costituendosi parte civile, ha dunque assicurato la sua presenza, anche se non è ancora certo se il ministro arriverà per la cerimonia di Rigopiano o per quella che si terrà a Penne nel pomeriggio.
Lo scorso anno a Rigopiano accanto alle famiglie delle vittime, nel giorno della seconda commemorazione della tragedia, arrivarono a far visita i ministri Salvini e Di Maio.
Anche quest’anno, sabato alle 10, il cerimoniale dell’anniversario della tragedia prenderà il via con un momento di preghiera dinanzi al totem di quel che resta dell’ingresso dell’hotel Rigopiano. Alle 11, invece, una composta fiaccolata procederà da contrada Mirri fino alla chiesa madre di Farindola dove, alle 11,30, sarà celebrata una santa messa presieduta dal vescovo dell’arcidiocesi Pescara-Penne, Tommaso Valentinetti, e concelebrata da don Luca Di Domizio. Seguirà un omaggio cantato in memoria delle 29 vittime.
Nel pomeriggio, alle 15, la commemorazione si sposterà a Penne, al palazzetto dello sport di contrada Campetto, la stessa struttura che tre anni fa fu utilizzata come base di tutti i soccorsi in partenza per Rigopiano. Dalle 15,30 alle 17,30, Pino Insegno e Federico Perrotta presenteranno una serie di eventi in ricordo e in memoria dei 29 angeli scomparsi il 18 gennaio 2017. L’evento, organizzato dal comitato vittime di Rigopiano, è stato patrocinato dalla Pro loco “Città di Penne” e dal Comune di Penne.
©RIPRODUZIONE RISERVATA