Preparativi per l'accoglienza del Giro a Francavilla

FRANCAVILLA

Arriva il Giro d’Italia: strade chiuse e città paralizzata 

Il passaggio dei ciclisti: scatta il piano con 340 divieti, i primi scattano già dalle 22 di oggi. Ingresso delle biciclette dalla Nazionale al confine con Ortona, traguardo davanti allo stadio del mare

FRANCAVILLA.Da ieri sera i primi divieti lungo le strade di Francavilla, che si prepara ad accogliere l'arrivo della tappa numero 11 del Giro d'Italia. Un evento che va a coinvolgere la città per tutta la giornata e che ha richiesto un piano straordinario di modifiche alla viabilità cittadina con 340 divieti, in modo da consentire di lasciare le strade libere per il passaggio dei ciclisti.
Per l'occasione il comune è stato suddiviso in quattro zone: arrivo, quartier tappa, open village e parcheggio di bus e ammiraglie.


ARRIVO Per l'arrivo, con il traguardo davanti allo stadio del mare, via Tosti, viale D'Annunzio, via Bafile, via Dei Marrucini e via Dei Frentani sono interessate dal divieto di sosta con rimozione dalle 19 di questa sera alle 23 di oggi. Dalle 22 di ieri poi, il tratto di via Tosti da via Marino al confine con Ortona vede il divieto di transito con transenne, stesso trattamento riservato domani, dalle 5 alle 22 al tratto di via Tosti tra via Dei Piceni e via Marino, ma anche in via Dei Frentani, via Dei Marrucini e via Bafile. Per il parcheggio del quartier tappa, nel tratto di via Monte Amaro compreso tra via Treste e piazza Sant'Alfonso, via Treste e via Monte Corno da via Treste a Largo Orio Vergani è disposto il divieto di sosta con rimozione dalle 20 di ieri alle 22 di oggi.

leggi anche: Francavilla aspetta il Giro d’Italia e lancia gli eventi dell’estate  Si comincia mercoledì con il concerto di Silvia Mezzanotte Poi l’11 maggio Notte rosa con Giusy Ferreri e i Neri per Caso

OPEN VILLAGE In zona open Village, allestita alla stazione, in piazza Benedetto Croce, via Bologna, via Alento, va Bolzano e via Fiume dalle 19 di ieri in vigore il divieto di sosta con rimozione e quello di transito con il posizionamento delle transenne che rimarrà in vigore fino alle 23 di stasera. Inoltre, la zona davanti allo stadio comunale Valle Anzuca, adibita a parcheggio di autobus e ammiraglie delle squadre, è interessata prima dal divieto di sosta con rimozione a partire da stasera alle 20, mentre oggi, dalle 7 alle 22, è previsto anche il divieto di transito.
IL PERCORSO Il percorso dei ciclisti, che entreranno dalla Nazionale al confine con Ortona per poi attraversare via Pola, viale Nettuno, viale D'Annunzio e via Tosti, sarà interessato dal divieto di sosta dalle 10 di oggi, mentre dalle 14 circa scatterà il divieto di transito, vale a dire circa 2 ore e mezza prima dell'arrivo della tappa, stimato per le 16.50. Per la viabilità si suggerisce l'utilizzo dell'autostrada in una giornata che evidentemente non sarà semplice. Alternativamente si potrà utilizzare la Nazionale, dall'Alento verso Pescara in direzione nord e la variante Anas, da Valle Anzuca verso il Foro, per procedere in direzione sud.