Assistenza in casa ai disabili, domande fino al 31 gennaio

10 Gennaio 2023

MONTESILVANO. C’è tempo fino al 31 gennaio per partecipare all’avviso sui contributi regionali per la Vita Indipendente promosso dal Comune di Montesilvano con fondi regionali. Beneficiari del...

MONTESILVANO. C’è tempo fino al 31 gennaio per partecipare all’avviso sui contributi regionali per la Vita Indipendente promosso dal Comune di Montesilvano con fondi regionali. Beneficiari del sostegno sono le persone con disabilità in situazione di gravità, residenti nella regione e che abbiano compiuto 18 anni. Per utilizzare la tipologia di assistenza, inoltre, è necessario avere un Isee socio-sanitario non superiore a 20mila euro.
Il progetto consente di scegliere autonomamente un assistente domiciliare, che può essere anche un familiare, regolarizzandone il rapporto di lavoro, o di accedere ad altri aiuti come il trasporto, i buoni servizio, l’inserimento lavorativo o la teleassistenza. Per formulare l’istanza, occorre predisporre un progetto personalizzato secondo il modello allegato all’avviso e disponibile sul sito internet del Comune, da presentare direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, oppure da spedire tramite raccomandata o a mezzo pec all’indirizzo protocollo@comunemontesilvano.legalmail.it. I dipendenti dell’Ufficio DisAbili saranno a disposizione dei cittadini fornendo assistenza nella compilazione dei progetti personalizzati previo appuntamento (085.4481482).
«In questo momento», dice il consigliere delegato alla Disabilità Giuseppe Manganiello, «è importantissimo partecipare per dare la possibilità alle persone con disabilità di vivere una vita dignitosa e per fornire un supporto alle loro famiglie». (a.l.)