Attiva dà il via ai concorsi per 55 posti

La società dei rifiuti ha pubblicato i primi tre bandi per operatori ecologici, c’è tempo fino al 13 settembre per le domande

PESCARA. Attiva, la società dei rifiuti comunale, ha dato il via ai primi concorsi pubblici per assumere nuovo personale. La prima tranche riguarda 55 posti da operatore ecologico da inserire nell’organico da quest’anno fino al 2018. Poi, nel giro di qualche settimana partiranno anche le selezioni pubbliche per assumere impiegati e addetti ai servizi cimiteriali. Nell’arco di un triennio entreranno nell’azienda municipalizzata 130 nuovi lavoratori, di cui 80 con contratti a tempo indeterminato e 50 con contratti stagionali.

Via ai primi tre concorsi. Sono stati pubblicati in questi giorni i primi tre bandi per dare il via alle selezioni pubbliche per operatori ecologici. Il direttore di Attiva Massimo Del Bianco ha spiegato che si tratta di 55 posti di lavoro nel triennio, con contratti a tempo determinato e indeterminato a seconda delle esigenze dell’azienda, di cui 25 assunzioni entro la fine di quest’anno, 15 entro il 2017 e altrettanti nel 2018. In base al punteggio conseguito nei concorsi, saranno stilate delle graduatorie cui attingere per l’inserimento del nuovo personale.

Corsa alle domande. È partita la corsa alle domande. Già risultano più di cento richieste di partecipazione ai concorsi per via informatica. Fino a ieri pomeriggio, erano arrivate 61 domande on line per la selezione di operatore ecologico di livello 2B, 23 per operatore di livello 3B e 11 per operatore di livello 4B.

Le domande, comunque, dovranno essere presentate entro e non oltre la mezzanotte del prossimo 13 settembre per tutti e tre i concorsi. Le prove di esame, pratica e orale, si svolgeranno tra il 16 settembre e il 10 novembre prossimi. Il calendario specifico degli esami con la data esatta, gli orari e i luoghi di svolgimento, sarà pubblicato con un altro avviso sul sito dell’azienda il 14 settembre.

«Le richieste di iscrizioni», spiega l’azienda, «devono essere redatte esclusivamente utilizzando l’apposita procedura disponibile sul sito Internet di Attiva spa, all’indirizzo www.attiva-spa.it». Sulla home page «Società trasparente» è presente la sezione bandi di concorso. Entrando all’interno della sezione, l’interessato troverà il link «Selezioni di concorso». Cliccando sul link sarà possibile accedere alla pagina web dedicata alla selezione. Per iscriversi, occorrerà cliccare sul link «Modulo di iscrizione» in corrispondenza della selezione identificata con la dicitura «Selezione operatore ecologico». Si dovrà scegliere il livello delle mansioni in base ai requisiti richiesti.

I requisiti richiesti. L’operatore ecologico di livello 2B dovrà svolgere mansioni connesse alla raccolta porta a porta dei rifiuti, raccolta ingombranti, pulizia dei tombini, spazzamento. L’operatore di livello 3B provvederà alla raccolta manuale e/omeccanizzata di sacchi e bidoni. L’operatore di livello 4B, invece, si occuperà di manovrare da bordo i comandi e gli apparati in dotazione ai veicolo utilizzati, ad esempio gli autocompattatori. La selezione per il livello 2B è rivolta ai possessori di patente di guida categoria B e precedente esperienza lavorativa documentabile svolta nell’ultime triennio.

Per il livello 3B è richiesta la patente di guida categorie B + C +CQC. Per il livello 4B, invece, è necessaria la patente con categorie B, C + CQC, E.

Tra gli altri requisiti richiesti figurano la cittadinanza italiana o di un altro Stato europeo, non aver riportato condanne penali e almeno il diploma della scuola dell’obbligo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA