Aumenta l’Imu sulle seconde case

Loreto, approvata l’aliquota massima anche per i fabbricati rurali

LORETO APRUTINO. Stangata in arrivo per i contribuenti di Loreto, dopo che la commissione Bilancio ha deciso di portare al massimo le aliquote Imu su seconde case e fabbricati rurali. Ieri la commissione ha varato il regolamento Imu e fissato le aliquote, atti che verranno ratificati dal consiglio comunale di lunedì 22. La maggioranza guidata dal sindaco dimissionario Remo Giovanetti ha deciso di aumentare i tributi sulla seconda casa e sui fabbricati rurali ad uso strumentale, tassati al massimo, cioè all’1,06% e allo 0,2%.

Una stangata per i contribuenti di Loreto la cui economia si regge principalmente sull'agricoltura. Proprio per questo Cia e Coldiretti avevano proposto di portare questa aliquota allo 0,1, rinunciando quindi alla percentuale che il Comune avrebbe trattenuto. Proposta irrealizzabile a detta dei consiglieri di maggioranza presenti in commissione.

Una mitigazione si è avuta invece, su indicazione dell'Idv appoggiato dall'opposizione, sull'aliquota per i terreni agricoli, il cui valore è stato fissato a 0,46%. Le inferiori entrate determinate da questa scelta saranno però coperte, secondo indiscrezioni, con un aumento della Tarsu.

Accolta invece dalla commissione, presieduta dal capogruppo Pd Terenzio Chiavaroli, la proposta della minoranza di aumentare la detrazione sulla prima casa portandola a 300 euro, per gli ultra sessantancinquenni con un reddito inferiore a 15 mila euro, per i nuclei familiari con un portatore di handicap grave e per le famiglie monoreddito che hanno perso il lavoro.©RIPRODUZIONE RISERVATA