Avezzano, la natura si fa cinema

Oggi e domani film e documentari sulla salvaguardia dell’ambiente

AVEZZANO. Avezzano ha un nuovo ppuntamento verde con il cinema di qualità. Infatti, oggi e domani, all'Arena Mazzini di Avezzano, a partire dalle ore 18, si svolgerà la prima edizione della rassegna cinematografica CinemAmbiente, patrocinata dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Avezzano e supportato dalla sede abruzzese del Centro sperimentale di cinematografia.

Il festival è stato organizzato dalla cooperativa marsicana AmbeCò. Il festival vuole unire sensibilità per i temi dell’ambeinte e della sua salvaguardia con attenzione per la ricerca cinematografica.

«Il progetto CinemAmbiente», spiega Silvia Cardarelli, presidente della cooperativa, «nasce dalla necessità di promuovere una riflessione critica su tematiche legate ai rifiuti e allo sviluppo sostenibile attraverso l'immediatezza del linguaggio cinematografico. La cooperativa AmbeCò da anni, infatti, cerca di unire l'arte all'educazione ambientale in quanto ritiene che il potere della metafora artistica rappresenti uno strumento formidabile per comprendere che, tra noi e la terra, può esserci davvero un matrimonio sensibile ogni singolo giorno della vita».

“Home” (nella foto in alto un’immagine del film) e “Wall-E”, nello specifico un documentario il primo e un film di animazione il secondo, saranno le due punte di diamante di questa prima edizione della rassegna filmica, e saranno proiettati oggi il primo, e domani il secondo.

Nel pomeriggio, invece, si potranno guardare ben quattro documentari di vario stampo, tutti prodotti da giovani cineasti della scuola aquilana del Centro sperimentale di cinematografia.

«Questa storica istituzione», dicono gli organizzatori della rassegna, «ha deciso, quindi, di bardare con il suo sigillo di alto grado l'edizione prima di CinemAmbiente della città di Avezzano anche per dare un forte segnale di attivismo all'interno del territorio che rappresenta».

«Il progetto CinemAmbiente», dice Marcello Foti, direttore generale del Centro sperimentale di cinematografia, «dà piena voce a quel cinema che insegue testardamente il sogno di veicolare fantasie, memorie e culture dei popoli nel rispetto del bene più prezioso che abbiamo: la Terra. La sede Abruzzo del Centro sperimentale di cinematografia sostiene e patrocina questa iniziativa, convinto come sono che il nostro obiettivo non si limiti alla formazione artistica dei giovani cineasti, ma contribuisca alla loro formazione morale e civile».

Questo è il programma completo dei film proposti, oggi, dalla rassegna.

Alle ore 18, “Zeus Back zeus away”, per la regia di Yan Chen (durata: 40 minuti, produzione del Centro sperimentale di cinematografia Abruzzo, 2013); alle ore 19, “Ri-Composizione”, per la regia di Valerio Burli e Massimo Molinari (durata: 23 minuti, produzione del Centro sperimentale di cinematografia Abruzzo, 2013); alle ore 21, “Home”, per la regia di Yann Arthus-Bertrand (durata: un’ora e 30 minuti, produzione EuropaCorp, 2009).

Questi sono i film che saranno proiettati domani.

Alle ore 18, “L'oro di Eva”, per la regia di Luigi Cuomo e Massimo Denaro (durata: 22 minuti, produzione del Centro sperimentale di cinematografia Abruzzo, 2012); alle ore 19, “Il cammino”, per la regia di Tobia Little e Luigi Cuomo (durata: 35 minuti, produzione del Centro sperimentale di cinematografia Abruzzo, 2014); e alle ore 21, “Wall-E”, per la regia di Andrew Stanton (durata: un’ora e 38 minuti, produzione Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios, 2008).

©RIPRODUZIONE RISERVATA