Campo da golf ad Alanno oggi l’inaugurazione

La struttura è stata realizzata dall’imprenditore romano Mattioli su un terreno di sua proprietà in località Madonna del Carmine

ALANNO. Il paese e il territorio si arricchiscono di una nuova struttura sportiva e di divertimento. E' un campo da golf, il "Golf Arcobaleno Alanno", che sarà inaugurato questa mattina alle 9. Al taglio del nastro interverranno autorità comunali, provinciali e regionali e la giornata proseguirà con le molte gare programmate alle quali parteciperanno campioni di golf professionisti e rappresentanti istituzionali di questo sport per concludersi in serata con gara notturna illuminata e festeggiamenti.

Il nuovo campo di Alanno è del tipo pitch&putt, dove si gioca una versione ridotta del golf. Dispone di 9 buche tutte di par 3, in un range di 40-90 metri, di un campo pratica con postazioni coperte e scoperte illuminate, zona approcci e banker con possibilità di praticare gli approcci fino a 60 metri e i colpi dal banker in una zona dedicata, ampio puttin green di allenamento illuminato e ampio parcheggio.

La differenza tra il pitch&putt e il golf classico consiste quindi nella lunghezza delle buche. I bastoni da utilizzare sono limitati a tre e le regole sono identiche. Il campo è situato in località Madonna del Carmine di Alanno, incastonato fra pianure, colline verdeggianti e lo sfondo delle vette del Gran Sasso. Ideatore e realizzatore di questo progetto è un imprenditore romano, l'ingegnere Romano Mattioli, che venuto in visita in Val Pescara, si è innamorato della bellezza dei luoghi ed ha deciso di trasferire la sua attività imprenditoriale ad Alanno. Qui ha realizzato anche un quartiere residenziale con villette a schiera e tecnologie ecocompatibili e a risparmio energetico, facendo crescere l'offerta di questo tipo di abitazioni.

«L''idea è nata», racconta, «un giorno giocando a golf con il mio amico Remo Lenzi in una gara molto affollata, e mentre sul tee della buca 15 dell'Olgiata Golf Club c'era da attendere molto si parlava del più e del meno Remo mi dice: "Perchè non lo fai tu un campo da golf, che hai tutto quel terreno ad Alanno?" Detto fatto». Per la sua realizzazione Mattioli si è avvalso di imprenditori locali che con passione si sono dedicati a questa novità, unica nel suo genere, una struttura che incrementa le possibilità di praticare sport non comuni ad Alanno dove sono in attività un campo di volo e una pista di motocross.

«Il pitch&putt», spiega la direttrice dell'impianto Rosalba Di Virgilio, «è una specialità e variante del gioco tradizionale del golf, uno sport divertente ed accattivante che estremizza e concentra la parte più difficile di un intero percorso da golf. Il P&P è economico ed accessibile a tutti e dopo poche lezioni si può essere subito in campo, all'aria aperta, offre tutte le attrattive date dal golf, è accessibile a tutte le età, abbordabile per tutte le borse e richiede minor tempo per essere praticato».

Per il nostro paese», fa notare il sindaco Vincenzo De Melis che oggi sarà ospite della cerimonia di inaugurazione, «l'apertura di questa nuova struttura, è un evento di grande rilevanza che che permette ad Alano di essere il centro di richiamo di sport alternativi, di una pratica poi ritenuta elitaria nella cultura popolare». Informazioni sulle iniziative ed eventi sono accessibili sul sito internet www.golfarcobaleno.it.

Walter Teti

©RIPRODUZIONE RISERVATA