foto d'archivio

MONTESILVANO

Caro carburanti, benzinaio senza cartello dei prezzi medi: scatta la multa

Intensificati i controlli della guardia di finanza sulla base dell'obbligo dell'aggiornamento giornaliero scattato il 1° agosto. Invito ai cittadini di segnalare al 117

MONTESILVANO. Un benzinaio di Montesilvano è stata sanzionato dalla guardia di finanza per non aver esposto il prezzo medio regionale del carburante come prescrive l'obbligo entrato in vigore dal 1° agosto. Violazioni anche sull’omessa comunicazione dei prezzi al ministero delle Imprese e del Made in Italy. Al benzinaio, del quale non sono state diffuse altre indicazioni, sono state contestate anche violazioni sull’omessa comunicazione dei prezzi al ministero delle Imprese e del Made in Italy fino a 4mila euro.

La prescrizione con l'obbligo dell'aggiornamento giornaliero è stata introdotta per fronteggiare la situazione di instabilità dei prezzi dei beni di largo consumo, a causa dell’andamento dei costi dei prodotti energetici e delle materie prime sui mercati internazionali.

I controlli delle fiamme gialle rientrano nell'attività ispettiva intensificata nel periodo estivo e finalizzata in particolare al contrasto dei traffici illeciti di prodotti energetici, delle pratiche commerciali scorrette e delle manovre speculative sul ‘caro- carburanti’.

Il comando provinciale della Finanza sottolinea come sia importante in questa direzione la collaborazione attiva dei cittadini, che hanno a disposizione,24 ore su 24 e sette giorni su sette, il numero di pubblica utilità 117, per dialogare direttamente con la sala operativa e segnalare eventuali irregolarità ed abusi.