Case del Comune al via i lavori di manutenzione

Appalto da 43 mila euro a una ditta di San Giovanni Teatino Parte il rifacimento di intonaci e opere in muratura
PESCARA. Sarà l'impresa Edilcostruzioni Di Zio srl a occuparsi degli interventi di manutenzione ordinaria degli immobili di edilizia residenziale popolare del Comune. L'aggiudicazione è avvenuta nei giorni scorsi con l'apertura delle buste e oggi ci sarà un primo incontro tra la ditta e il dirigente dell'ufficio tecnico Gaetano Pepe, per verificare i primi interventi da realizzare. Si va dal rifacimento degli intonaci ad alcune opere in muratura urgenti.
«Nelle scorse settimane», ha fatto presente l’assessore alle case popolari Isabella Del Trecco, «la nostra amministrazione aveva già chiuso una prima gara d'appalto che riguardava interventi di manutenzione straordinaria sugli alloggi popolari di due quartieri specifici della città, ossia via Caduti per servizio, a Fontanelle e via Carlo Alberto Dalla Chiesa, a Zanni». «A Fontanelle», ha proseguito, «interverremo negli edifici popolari di proprietà del Comune chiudendo tutti i portici sotto i palazzi, in cui ricaveremo locali da destinare anche all'apertura di piccole attività di vicinato, con alcuni interventi tesi a eliminare problemi di umidità negli alloggi posti al primo piano dei palazzi. A Zanni, si svolgerà il rifacimento di alcuni balconi, con le fioriere in muratura e la riqualificazione di un locale comunale seminterrato».
«Restava aperto», ha fatto presente l’assessore, «il problema inerente l'esecuzione dei piccoli interventi di manutenzione ordinaria in tutti gli altri alloggi di nostra proprietà dislocati sul territorio, dove spesso bastano minime operazioni per garantire la serenità delle famiglie assegnatarie».
«A tal fine», ha sottolineato, «nei giorni scorsi abbiamo svolto una gara per l'affidamento di tali interventi di manutenzione ordinaria nel settore dell'edilizia, per un importo complessivo pari a 89mila euro. Nove le imprese che hanno presentato la propria offerta: una è stata esclusa; otto quelle ammesse e alla fine l'appalto è stato aggiudicato all'impresa Edilcostruzioni Di Zio srl Unipersonale, con sede a San Giovanni Teatino, che ha offerto un ribasso del 47 per cento, ovvero aggiudicandosi le opere per l'importo di 43mila 806 euro. «Già nella giornata di domani (oggi, ndr)», ha concluso Del Trecco, «ci sarà un primo incontro con l'impresa per stilare un piano delle emergenze e delle priorità da affrontare per garantire l'assoluta vivibilità all'interno degli alloggi popolari di proprietà del Comune».