Cenone di fine anno per i senzatetto Coppie e gruppi di amici tra i volontari

PESCARA. «Quest’anno ci hanno chiamato perfino dalla provincia di Chieti per venire a fare volontariato la sera di San Silvestro». Don Marco Pagniello annuncia il tradizionale cenone di fine anno...

PESCARA. «Quest’anno ci hanno chiamato perfino dalla provincia di Chieti per venire a fare volontariato la sera di San Silvestro».

Don Marco Pagniello annuncia il tradizionale cenone di fine anno offerto dalla Caritas nella sede della circoscrizione Castellamare, a piazza Duca degli Abruzzi, e intanto racconta «la bella esperienza di volontariato» che l’appuntamento si porta dietro ormai da tanti anni. «Sono tanti, soprattutto giovani», va avanti il direttore della Caritas diocesana, «quelli che si offrono di servire e fare servizio tra i tavoli dei senzatetto. Coppie, intere famiglie, quest’anno perfino un gruppo di amici di Paglieta ci ha chiamato per venire ad aiutare». Una solidarietà che chi vuole potrà dare anche aggiungendo qualcosa al già ricco menù preparato da Caritas e volontari per la sera di San Silvestro, a base di antipasto, due primi e due secondi («escluso il maiale nel rispetto dei musulmani seduti a tavola»). «Siamo nella sede della circoscrizione dalle 9,30 di lunedì per addobbare. Chi vuole può portare dolci, bevande, ciò che vuole, ad eccezione degli alcolici». Sono un centinaio i commensali attesi dalla Caritas domani alle 20 «ma si spera che la solidarietà», sottolinea don Marco, «non finisca lì». Un messaggio rivolto a tutta la città a cui il direttore della Caritas ricorda: «Soltando mettendoci insieme possiamo dare una risposta concreta a questa crisi. Ci sono tante associazioni che si prendono cura degli altri e a queste ci si può rivolgere per mettere a disposizione il proprio tempo. Perché non servono solo aiuti economici, ma anche solo ascolto. Insieme si possono fare tante cose». (s.d.l.)