maltempo in abruzzo

Centinaia di famiglie senza luce e acqua per il gelo

Il gelo danneggia tubature e contatori in tutta la regione. Disagi su strade e autostrade. Aeroporto d’Abruzzo in tilt

PESCARA. Il maltempo degli ultimi giorni ha creato grosse limitazioni ai trasporti e non ha risparmiato la rete elettrica e quella idrica. Molti i blackout e le interruzioni d’acqua registrati. Gran lavoro per i tecnici di E-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione. Gli sforzi sono stati concentrati principalmente nel Chietino, Frentano, Alto Vastese e Val di Sangro. Più di cento persone, con l'ausilio di mezzi attrezzati e con 40 gruppi elettrogeni disponibili, sono scese in campo per affrontare le emergenze. Ma i problemi di viabilità, con le strade chiuse al transito, hanno reso impossibile il trasporto dei gruppi elettrogeni.

leggi anche: Roccaraso, bufera di neve sull'Altipiano: bloccati turisti, carabinieri e vigili del fuoco Dieci persone soccorse dall'Anas sulla statale 17 sorprese dalla tormenta con venti a -15 gradi: si tratta di sei turisti passati ugualmente sulla strada chiusa con due auto e quattro tra pompieri e militari che erano andati a soccorrerli. Raggiunti da due grossi spazzaneve sono stati riportati in salvo

TRASPORTI IN DIFFICOLTÀ. La Società unica abruzzese di Trasporto (Tua) ha «pressoché sospeso tutti i servizi dell'interno della regione, nella mattinata di ieri» mentre a Pescara, «le corse sono state ridotte anche a causa delle difficoltà degli autisti che hanno problemi a raggiungere il deposito da vari centri della provincia» ma i viaggiatori hanno potuto usufruire gratuitamente del servizio, come d’intesa con il Comune. Ritardi e sospensioni dei collegamenti assicurati da Tua sono proseguiti anche nel pomeriggio, come ha comunicato la società attraverso il proprio sito internet aggiornando l’utenza sulle corse attive e quelle soppresse a causa della neve.

CONTATORI GHIACCIATI. Migliaia di utenti, poi, sono rimasti senza acqua corrente per via dei contatori ghiacciati dalle temperature bassissime, quasi ovunque al di sotto dello zero. L'Azienda comprensoriale acquedottistica (Aca) di Pescara, che serve comuni del Pescarese, della provincia di Chieti e del Teramano, ha promosso intervenenti su più fronti anche per rimediare a due rotture importanti a Casalincontrada e per un guasto a Manoppello. Risolto, invece, con un gruppo elettrogeno, un guasto a San Giovanni Teatino : un problema elettrico aveva bloccato l'impianto di sollevamento “Dragonara”, lasciando senz’acqua diverse centinaia di utenti della zona.

Annunciando la rottura sull’adduttrice Rocca di Ferro, l’Azienda acquedottistica ha dato notizia dell’interruzione idrica nei comuni di Roccamontepiano, Casalincontrada e Bucchianico spiegando che le squadre erano «al lavoro» ma che «a causa delle difficoltà dovute alla neve» l’intervento è proseguito con difficoltà per cui lo stop nella erogazione di acqua potabile è proseguita per tutta la giornata.

L’Aca ha poi lanciato un appello agli utenti, attraverso il proprio sito internet, pregando tutti di «prestare la massima attenzione sugli impianti idrici esterni alle abitazioni, in particolare su contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi a causa del gelo. In caso di contatore situato in pozzetto, e comunque all’esterno del fabbricato, è importante attivare accorgimenti utili per evitare la rottura, ad esempio con coperture provvisorie», ha detto sempre l’Aca per scongiurare altre emergenze e limitare gli interventi del personale che è stato richiamato dalle ferie.

AEROPORTO CHIUSO. A causa del gelo l'aeroporto di Pescara è rimasto chiuso anche ieri mattina, dopo lo stop di venerdì, allungando ulteriormente l'attesa dei passeggeri che aspettavano di raggiungere Torino e Francoforte Hahn. Fino alle 13.30 di ieri niente voli perché, nonostante le attrezzature per garantire le buone condizioni della pista, il vento gelido ha favorito la formazione del ghiaccio, impedendo decollo e atterraggio in condizioni di sicurezza. Sono saltati, quindi, i collegamenti con Bergamo-Linate e Milano-Linate mentre nel pomeriggio sono stati assicurati tutti i voli e cioè Francoforte Hahn, Londra, Torino e Bucarest, ma arrivi e partenze sono avvenuti in ritardo. Per quanto riguarda i passeggeri destinati in Germania il collegamento era saltato la prima volta giovedì e la seconda venerdì, e l'attesa dei passeggeri si è protratta per oltre 50 ore, con tutti i disagi che ne derivano. Il volo per Torino, invece, era previsto venerdì ma dopo l'imbarco i passeggeri sono stati costretti a scendere e il decollo è avvenuto solo ieri. «La normalità non è ancora assicurata, spiega il presidente della Saga Nicola Mattoscio, a causa delle temperature eccezionali e per domani (oggi per chi legge, ndr) tutto dipende dall'andamento delle condizioni meteorologiche».

AUTOSTRADE. Alle 12.30 di ieri l'emergenza è rientrata sull'autostrada A14. Il tratto tra Termoli e Val Vibrata è tornato percorribile a tutti, dopo che l'ingresso ai mezzi pesanti è stato bloccato a lungo per evitare incidenti. E, una volta riprese la piena percorribilità, Autostrade per l'Italia ha fatto sapere che, nelle ore più difficili, ha prestato collaborazione non solo ai camionisti costretti a rimanere fuori dell'autostrada ma anche ai comuni. Pranzo e cena caldi sono stati forniti ai conducenti dei tir in particolare nella zona di Vasto sud - San Salvo, e il sale anti-ghiaccio è stato fornito ai comuni di Pescara, Teramo, Chieti e Città Sant'Angelo, soprattutto per la viabilità ordinaria.

STATALE 17 RIAPERTA A METÀ. La statale 17 ha riaperto da Roccaraso a Castel di Sangro mentre è rimasta chiusa tra Sulmona e Roccaraso. Il problema principale è rappresentato dalle bufere di vento che hanno creato uno strato ghiacciato esattamente come a Roccaraso dove è stato necessario intervenire per liberare la strada provinciale che conduce agli impianti di risaliti dell'Aremogna. A causa delle abbondanti nevicate che hanno reso impraticabili moltissime strade l’Anas ha sconsigliato di mettersi in viaggio in Abruzzo e molti sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole, anche per tre giorni.

IL METEO. Per oggi il meteo prevede deboli nevicate solo a Chieti con temperature che variano da un massimo di un grado a un minimo di 5 gradi sotto lo zero. A Pescara, una debole pioggia spazzerà via la neve, con temperature da - 1 a 3 gradi. Coperto a Teramo, dove la colonnina scenderà a -4. Nubi sparse a L’Aquila dove il termometro toccherà i - 9 gradi.