Centro e riviera senz’auto per l’isola e la maratona

Divieti in vigore dalle 8 alle 13, per controllare i varchi in servizio vigili e volontari Alla gara di Vivicittà sfida tra mille atleti: partenza alle 10,30 da via Fabrizi

PESCARA. Tornano le domeniche ecologiche: oggi il centro e la riviera chiuderanno al traffico dalle 8 alle 13. Nelle stesse ore, si svolgerà la maratona di Vivicittà e le strade verranno blindate per il passaggio di oltre mille atleti iscritti alla gara, organizzata da Asd Farnese vini e dalla Uisp.

L'ampia isola pedonale sarà compresa tra via Cavour, a nord, via Caravaggio e corso Vittorio Emanuele a ovest, piazza della Marina, via di Vestea e via Vespucci a sud, senza direttrici aperte nel mezzo, a tutela dei pedoni, ma soprattutto degli atleti impegnati in gara che correranno in un percorso blindato, completamente chiuso alle auto. «Quest'anno», ha fatto presente l’assessore al traffico Berardino Fiorilli, «abbiamo deciso di unire l'utile al dilettevole, ossia in occasione di Vivicittà chiuderemo un'ampia porzione del territorio, creando una sorta di zona cuscinetto al percorso di gara rigorosamente blindato. Ovviamente spirito della giornata non è quello di abbattere all'improvviso i livelli delle polveri, ma piuttosto di educare i cittadini aiutandoli a scoprire una città diversa, senza automobili, dunque più vivibile».

La partenza della gara è prevista alle 10,30. Il via sarà dato in diretta radiofonica dal Gr1 della Rai e ci sarà un duplice percorso riservato, rispettivamente, ai non-agonisti e agli agonisti. La gara non competitiva si snoderà su 6 chilometri; la gara podistica agonistica-competitiva proseguirà invece per 12 chilometri, con due giri da 6 chilometri, in entrambi i casi con il seguente percorso: la partenza è prevista in via Nicola Fabrizi, all'incrocio con piazza Salotto-corso Umberto, dunque in posizione un po' arretrata rispetto al passato; quindi, si proseguirà in via Gobetti, via Paolucci, bretella del ponte dell'Asse attrezzato, piazza della Marina, via Andrea Doria, lungomare Cristoforo Colombo, sino alla rotonda all'altezza di via Vespucci; quindi ritorno indietro sul lungomare Papa Giovanni XXIII, con attraversamento del ponte del Mare, lungomare Matteotti, viale della Riviera nord, via Leopoldo Muzii, viale Regina Margherita con arrivo in piazza Salotto. Il percorso sarà ripetuto due volte. L'intero percorso di gara sarà presidiato da un cordone della polizia municipale, con 20 agenti e 45 volontari della protezione civile che vigileranno sul rispetto rigoroso dei 63 varchi chiusi per tutelare i concorrenti in gara. Tutte le strade interessate dal passaggio della corsa e le vie laterali saranno chiuse al traffico dalle 8 alle 13.

La maratona degli adulti verrà anticipata, alle 9,30, dalle gare giovanili divise per fasce d'età: fino ai 9 anni percorreranno 500 metri; 10-11 anni e 12-13 anni correranno un chilometro; 14-15 anni percorreranno 2 chilometri, partendo da piazza Salotto ed effettuando andata e ritorno su corso Umberto.

In piazza Salotto verranno montati gli stand per il ristoro di atleti e del pubblico presente offerto dagli sponsor e a fine gara verranno premiati i primi cinque classificati di ciascuna categoria, 12 maschili e 10 femminili. Tra gli atleti in gara, è prevista la presenza di Daniele D'Onofrio, giovane promessa della Nazionale azzurra, che lo scorso anno si è classificato al secondo posto nella competizione.