MONTESILVANO

Circo con gli animali sull’asfalto, polemica sui permessi 

Carovana sul parcheggio del Porto Allegro. Pd e M5S chiamano carabinieri e Asl: «È imbarazzante». Il centro d’intrattenimento replica: «Aspetti amministrativi e sanitari gestiti con puntualità e rigore»

MONTESILVANO. Arrivano gli animali del circo nel parcheggio del centro commerciale e scoppia la polemica a Montesilvano. Accade su viale Aldo Moro dove, a partire da oggi e fino al 4 settembre, la carovana di Maya Orfei sarà di base davanti al Porto Allegro per portare in scena il proprio spettacolo “Madagascar”. Ad animare le esibizioni saranno diversi animali: elefante, lama, leone, giraffa, zebra, ippopotamo, struzzo e cammello, solo per citarne alcuni. Ma è proprio questo l’oggetto dell’aspra critica che in queste ore arriva agli organizzatori e alla proprietà del centro di intrattenimento montesilvanese dalle opposizioni in consiglio comunale.

A margine di un sopralluogo svolto ieri mattina davanti alle gabbie degli animali, prese d’assalto dalle famiglie di residenti e turisti, la consigliera del Pd Romina Di Costanzo e il collega del Movimento 5 Stelle Gabriele Straccini, dopo aver allertato i carabinieri forestali e la direzione dell’area igiene allevamenti della Asl, hanno espresso il loro disappunto. «Alcuni cittadini ci hanno segnalato questa situazione», commenta il pentastellato, «che a noi appare imbarazzante. Gli animali sono sull’asfalto del parcheggio dove fanno anche i loro bisogni e già ora l’odore è molto forte. Immagino tra qualche giorno cosa possa accadere. Verificheremo tramite il Comune se sono presenti tutte le autorizzazioni».

Ma le autorizzazioni non sono l’unico elemento che sta a cuore alla minoranza. «Questi poveri animali sono sull’asfalto e sotto il sole cocente», evidenzia Di Costanzo. «Penso in particolare all’ippopotamo la cui pelle deve essere idratata continuamente. Ci chiediamo come sia possibile che in Italia sia ancora concesso organizzare gli spettacoli circensi con gli animali, quando in molti posti d’Europa questo è già stato vietato. Purtroppo come Comune non possiamo andare in deroga alle leggi nazionali, anche se durante l’amministrazione Maragno era stata individuata l’area di via Foscolo dove non era possibile portare animali».
Intanto a replicare alla polemica, per conto della proprietà del centro di intrattenimento di viale Aldo Moro, è Anthony Aliano, avvocato del centro di intrattenimento: «Il Centro Porto Allegro si è limitato a conferire la disponibilità gratuita dell’area ai titolari del circo, affinché la città potesse godere del grande spettacolo circense, a beneficio dei tantissimi bambini che ogni giorno si accalcano con entusiasmo per vedere gli animali», commenta. «Per quel che ci consta, anche perché lo abbiamo imposto tra le condizioni contrattuali, i promotori del circo hanno gestito con puntualità e rigore la fase amministrativa e sanitaria, mentre ora sono tenuti a usare la massima premura nei confronti degli animali. Diversamente, non esiteremmo a riprendere la disponibilità dell’area risolvendo il rapporto contrattuale. Porto Allegro da sempre coopera con l’amministrazione comunale per rendere Montesilvano una città di grande interesse turistico».