il record

Civitella Casanova, ecco l’arrosticino lungo più di 10 metri

Turisti in fila per assaggiare lo spiedino dei record: 130 chilogrammi di carne infilati nello spiedo lungo 13 metri

CIVITELLA CASANOVA. Volevano battere il record dell’arrosticino più lungo del mondo, detenuto dal maxi spiedino realizzato lo scorso aprile nel quartiere Vanchiglietta di Torino, e ci sono riusciti. I cittadini di Civitella Casanova, patria riconosciuta degli arrosticini, hanno preparato, cotto e servito ad una piazza gremita un arrosticino da primato di ben 10 metri e 13 centimetri di lunghezza per la porzione di carne (circa 130 kg) infilata su un ceppo di oltre 13 metri.

A guidare l'impresa è stato anche quest'anno Marco D'Antuono del ristorante Macalusa, con uno staff di appassionati civitellesi. «Quel che conta di più, però», hanno detto gli organizzatori dell'evento promosso dal Comune e dalla Pro Loco di Civitella Casanova, «è stato il rispetto di tutti i parametri dell'arrosticino tradizionale». A cominciare dalla realizzazione del lungo ceppo in legno, ricavato da un unico arbusto, proseguendo poi con il disosso di due pecore di fronte al pubblico. La carne così ottenuta è stata tagliuzzata e infilzata secondo la giusta proporzione ed alternanza di grasso e magro e l'arrosticino big, per il quale hanno lavorato molte mani esperte, è stato cotto alla brace su una grande fornacella realizzata per l'occasione. Durante la manifestazione, condotta da Claudia Ficcaglia, sono intervenuti Giorgio D'Orazio e Antonio Di Clemente, raccontando al pubblico la storia e le peculiarità dell'arrosticino e lanciando l'idea di un museo dell'arrosticino da allestire a Civitella assieme al sindaco Marco D'Andrea.

È stato proprio il primo cittadino a certificare le dimensioni da record del mega arrosticino dei civitellesi, prima che fosse offerto al pubblico. Fino a nuova sfida quello realizzato iero è l’arrosticino che ha battuto il traguardo raggiunto a Torino e si è aggiudicato il primato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA