Comune, pronto il piano neve

Già acquistati 200 quintali di sale, interventi notturni della Croce rossa

PESCARA. Il Comune è pronto ad affrontare i disagi per un’eventuale nevicata a Pescara. L'amministrazione ha già effettuato un primo approvvigionamento di 200 quintali di sale, circa 10 bancali, pronti in sacchetti, oltre a due bancali acquistati da Attiva: una prima scorta utile a fronteggiare l’eventuale emergenza neve. Poi, entro la fine della settimana, l'ufficio della protezione civile redigerà una piantina della città divisa in piccoli quadranti, ciascuno dei quali sarà affidato a una squadra operativa, che saprà sin d'ora dove, come e quando operare in caso di una nevicata.

«L'obiettivo», ha detto l’assessore alla protezione civile Berardino Fiorilli, al termine di una riunione tecnica in cui era presente anche l’assessore Isabella Del Trecco, «è quello di migliorare, in caso di necessità, le prestazioni registrate lo scorso febbraio, in occasione della terza eccezionale ondata di precipitazioni nevose quando, a differenza di altri comuni a noi limitrofi, nessun quartiere è rimasto isolato, visto che la protezione civile ha raggiunto ogni angolo della città per garantire eventuali trasporti in ospedale per ricoveri o esami, nonché la consegna a domicilio di medicine e beni di prima necessità».

Intanto, già da ieri sera, in vista di un ulteriore abbassamento notturno delle temperature, sono ricominciati i monitoraggi di notte del territorio da parte della Croce rossa, in aggiunta al Centro operativo sociale del Comune, gestito dall'associazione Asso.

La Croce Rossa opererà dalle 20,30 a mezzanotte e mezza per la consegna di tè e latte caldo e di coperte e per verificare la necessità di eventuali soccorsi».