A destra Gabriele Nissim, presidente della Fondazione Gariwo

L'APPUNTAMENTO

Con 1.400 studenti riparte Conversazioni a Pescara

Ad aprire la sesta edizione è Gabriele Nissim con il suo ultimo libro Auschwitz non finisce mai

PESCARA. Giovedì 16 febbraio, Gabriele Nissim apre la sesta edizione di Conversazioni a Pescara. Il presidente della Fondazione Gariwo dialoga con gli studenti sul suo ultimo libro, Auschwitz non finisce mai.

Nissim apre il ciclo di incontri del 2023, all’auditorium Flaiano alle 9,30. L’incontro è riservato agli studenti delle quattro scuole che partecipano al progetto Conversazioni a Pescara. Partendo dalle riflessioni di Primo Levi, Simone Veil, Hannah Arendt, Yehuda Bauer e Raphael Lemkin, questo ultimo lavoro di Nissim ci accompagna in un percorso di conoscenza per comprendere il meccanismo che porta alle atrocità di massa. Al centro della sua riflessione un concetto: l’orrore nasce da una precisa volontà e da decisioni concrete, che conducono gli uomini a sterminare altri uomini per interesse, pregiudizio o accecamento ideologico.

Sono 1.400 gli studenti delle quattro scuole coinvolti direttamente nella lettura dei libri proposti per questa edizione.

Conversazioni a Pescara è un festival letterario a cura di Oscar Buonamano, realizzato con una rete di scopo a cui aderiscono quattro scuole superiori di Pescara, il liceo scientifico Galileo Galilei, l’istituto di istruzione superiore Alessandro Volta, il liceo artistico musicale-coreuretico Misticoni-Bellisario e il liceo classico D’Annunzio, il Salone Internazionale del Libro di Torino e la Fondazione Il Circolo dei lettori di Torino, con il patrocinio del Comune di Pescara.