Concorso per vigili urbani i posti diventano venti

Francavilla, il Comune di Pescara ha deciso di assumere per l’estate i 14 candidati che in graduatoria si sono classificati alle spalle dei sei vincitori

FRANCAVILLA. Saranno tutti assunti i 20 candidati risultati idonei al concorso per 6 vigili estivi bandito dal comune di Francavilla. In virtù della normativa sulla collaborazione fra enti, infatti, Pescara ha chiesto all’amministrazione del sindaco Antonio Luciani di poter attingere dalla graduatoria definitiva del concorso, ancora in fase di ultimazione, le unità eccedenti rispetto alle 6 già destinate a Francavilla, per impiegarle durante l’estate nel corpo di polizia municipale del vicino capoluogo.

«Il Comune di Pescara non ha mai fatto una selezione per l’assunzione di vigili stagionali e pertanto nel bilancio non figura una specifica voce per la preventiva copertura finanziaria del concorso», spiega il comandante dei vigili di Pescara, Carlo Maggitti. «Per espletare tutta la procedura necessaria si sarebbe arrivati a fine estate. Per questo si è pensato di individuare i comuni limitrofi che avevano previsto un concorso e, sulla base delle norme di legge che lo consentono, prima della pubblicazione della graduatoria definitiva, è stata avanzata la richiesta di attingere a quella di Francavilla al di fuori delle proprie necessità». «Pescara ha richiesto 20 unità» conferma il comandante dei vigili di Francavilla, Fabio Torrese. «La nostra graduatoria, però, prevede solo 20 idonei, per cui tolti i 6 vigili di cui abbiamo bisogno, solo i 14 residui potranno andare a Pescara».

Una buona notizia, dunque, per i concorrenti che riusciranno a conquistare un posto nella graduatoria definitiva, limitata solo ai primi 20. Per le restanti 6 unità, Pescara dovrà allargare la ricerca ad altri Comuni. La prova scritta del concorso di Francavilla – che ha visto la partecipazione di 267 candidati su 310 che avevano presentato domanda - si è svolta martedì scorso nella palestra della scuola media Masci. La graduatoria provvisoria è già stata pubblicata sul sito internet del comune. Poiché l’elenco dei primi 20 comprende candidati con parità di punteggio totale (fra titoli e voto della prova scritta), in questo caso il bando stabilisce anche un colloquio orale solo per i primi 20.

«La macchina organizzativa del nostro comune, grazie ad un’azione tesa a migliorarne l’efficienza, inizia a funzionare nel migliore dei modi» rileva il sindaco Luciani, «tanto da essere presa a riferimento da enti dotati di strutture ben più grandi della nostra. Siamo orgogliosi del fatto che, in periodo di crisi come questo, venga data l’opportunità a giovani validi di essere assunti, seppur a tempo determinato, dagli enti pubblici, per svolgere un servizio di assoluta importanza per la comunità», conclude il sindaco.

Giuseppina Gherardi

©RIPRODUZIONE RISERVATA