Controlli sul litorale con motovedette e vigili in bicicletta

Comune, Capitaneria, Croce Rossa e Camera di commercio insieme per garantire un mare tranquillo a cittadini e turisti

PESCARA. Quattro istituzioni si sono messe insieme quest’anno per garantire la sicurezza dei cittadini che vanno al mare. Si tratta di Comune, Capitaneria di porto, Croce rossa e Camera di commercio, che ieri hanno stipulato un protocollo d’intesa per il controllo di tutto il litorale pescarese durante la stagione balneare, a partire da fine mese e fino a settembre. E il risultato è uno schieramento di uomini e mezzi che non ha precedenti in passato. L’operazione è stata chiamata «Estate sicura» proprio con l’obiettivo di una vigilanza quasi capillare della costa. Uomini e mezzi saranno in servizio tutti i giorni e la Croce rossa garantirà anche un servizio notturno nei luoghi della movida.

L’organizzazione è la seguente. La Capitaneria di porto assicurerà una motovedetta in mare tutti i giorni per il controllo del litorale, più alcuni uomini di ronda sulla spiaggia per garantire la sicurezza dei bagnanti.

La polizia municipale, invece, schiererà dieci agenti in bicicletta che percorreranno in lungo e in largo le due riviere, nord e sud, la mattina, il pomeriggio e la sera. Altri quattro uomini, sempre in bicicletta, li fornirà la Croce rossa, ognuno di loro sarà dotato di defibrillatore per eventuali interventi in caso di malori. Sempre la Croce rossa sarà presente, nelle notti dei fine settimana, nei luoghi della movida con mezzi elettrici a due ruote chiamati Segway.

Il protocollo d’intesa, firmato ieri, spiega le modalità delle prestazioni offerte. Uno degli obiettivi è la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti. La polizia municipale vigilerà anche sul commercio ambulante. La sicurezza dei bagnanti è invece assicurata dal personale della Capitaneria di porto che presiederà la battigia. Poi, la salute dei cittadini verrà garantita dai volontari della Croce rossa muniti di presidi per il primo soccorso, nonché di defibrillatori.

«La sinergia», ha spiegato il sindaco Marco Alessandrini, «ci consentirà di razionalizzare il controllo. Non è la prima iniziativa congiunta, ma è la più importante, perché non si parla solo di tutela dell’ordine». «Uniamo le forze continuando a fare ognuno la propria parte per la tutela del territorio», ha sottolineato il comandante della Capitaneria di porto Enrico Moretti, «l’intento dell’intesa è armonizzare presenza, interventi e iniziative perché l’estate sia sicura e perché anche la gente viva con fiducia il nostro territorio».

«Ci mettiamo a disposizione», ha aggiunto il commissario della Croce rossa Fabio Nieddu, «per dare un servizio alla comunità e anche per oberare meno il pronto soccorso dell’ospedale. I nostri mezzi sono approntati per affrontare sia patologie ricorrenti in estate, come allergie, shock anafilattici, colpi di sole, ma con il defibrillatore possiamo intervenire anche su attacchi cardiaci». «L’accordo con la Croce rossa», ha concluso il presidente della Camera di commercio Daniele Becci, «consentono a chi offre servizi e agli utenti che li ricevono la garanzia della sicurezza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA