“Costruire il futuro professionale”, l’incontro alla D’Annunzio tra stage, tirocini e mobilità internazionale

Nel corso del convegno è stato evidenziato il carattere fortemente specializzante del corso di Giur.Inn, sia per l’impostazione metodologica, che valorizza il coinvolgimento attivo degli studenti accanto alle lezioni frontali, sia per i contenuti attuali che per l’attenzione all’interdisciplinarità
PESCARA. Giovedì scorso, nel Campus di Pescara dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, si è svolto l’incontro dal titolo “Costruire il futuro professionale. Stage, tirocini e mobilità internazionale: imprese, studi professionali e studenti SEGI e GIUR.INN a confronto”, con il Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea Magistrale in Scienze giuridiche per l’internazionalizzazione e l’innovazione dell’impresa (GIUR.INN), composto da rappresentanti di aziende, organizzazioni sindacali e studi professionali, nonché da docenti e studenti del Corso di Laurea. La conferenza è stata istituita con la finalità di rafforzare il raccordo tra formazione universitaria e mondo del lavoro, contribuendo all’orientamento dell’offerta formativa e alla promozione di percorsi di tirocinio, stage e mobilità internazionale. Nel corso dell’iniziativa la professoressa Paola Puoti, presidente del corso di laurea magistrale GIUR.INN, ha presentato il corso di studi e illustrato le ultime novità, introducendo gli studenti del secondo anno appena rientrati dall’Università di Rouen Normandie nell’ambito del percorso che prevede un Double Degree – ossia un doppio titolo di studio italiano e francese – in Scienze giuridiche per l’internazionalizzazione e l’innovazione dell’impresa (titolo italiano) e in Diritto internazionale (titolo francese).
È stato, inoltre, evidenziato il carattere fortemente specializzante del corso, sia per l’impostazione metodologica, che valorizza il coinvolgimento attivo degli studenti accanto alle lezioni frontali, sia per i contenuti attuali, incentrati sui temi dell’internazionalizzazione e dell’innovazione dell’impresa, nonché per l’attenzione all’interdisciplinarità. Il corso GIUR.INN è stato definito dai partecipanti una “gemma nascosta”, un percorso unico nel panorama italiano sia per i contenuti – con insegnamenti in lingua inglese, attività professionalizzanti, processi simulati e altre iniziative – sia per le opportunità offerte: particolarmente apprezzati sono gli stage, che aprono la strada a concreti sbocchi lavorativi, e le esperienze all’estero, specialmente per la possibilità di conseguire il doppio titolo di studio. Gli interventi dei rappresentanti delle imprese, delle organizzazioni sindacali, degli studi professionali e delle associazioni di categoria hanno, infine, ribadito l’importanza di un dialogo strutturato e continuativo tra Università e tessuto produttivo quale strumento essenziale per accompagnare gli studenti nel percorso di inserimento nel mercato del lavoro. Nel corso dell’incontro, inoltre, alcuni componenti del Comitato di Indirizzo hanno presentato direttamente agli studenti intervenuti alcune opportunità di lavoro, ricordando anche come alcuni percorsi di stage e tirocinio recentemente attivati nell’ambito del GIUR.INN siano già sfociati in concrete occasioni di inserimento nel mondo del lavoro. All’incontro hanno preso parte anche il Prof. Alessandro Serpe, Presidente del Corso di Laurea Triennale in Servizi Giuridici per l’Impresa (SEGI), e la Prof.ssa Fausta Guarriello, già Presidente del Corso di Laurea Magistrale GIUR.INN.

