Due incendi tra Castiglione a Casauria e Corvara, in azione elicotteri e Canadair

17 Agosto 2025

Le fiamme non minacciano le abitazioni. È un momento difficile per il Pescarese: ieri pomeriggio, infatti, si sono vissuti momenti di apprensione a Città Sant’Angelo

PESCARA. Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento di due incendi che si sono sviluppati oggi nel Pescarese. In particolare, i roghi stanno interessando le campagne di contrada Cervarano nel comune di Castiglione a Casauria e la zona di monte La Queglia, nel territorio comunale di Corvara. In entrambi i casi a bruciare sono sterpaglie e vegetazione. A Castiglione, oltre alle squadre di terra, sono al lavoro gli elicotteri dei vigili. Sul secondo rogo è operativo anche un Canadair. Al momento le fiamme non minacciano edifici o abitazioni.

Ieri pomeriggio, invece, si sono vissuti momenti di apprensione a Città Sant’Angelo a causa di un incendio le cui fiamme hanno lambito terreni privati e strutture. L’allarme nel pomeriggio quando da Colle di Sale si è alzata una colonna di fumo. La zona è quella che si estende verso l’interno dopo il centro abitato e dove si trovano alcune attività di ristorazione. A prendere fuoco sono state sterpaglie. Sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Pescara.

Dall’aeroporto è decollato anche l’elicottero, sempre dei vigili del fuoco. L’operazione di spegnimento è durata alcune ore sia dall’alto con getti d’acqua dall’elicottero, sia via terra con l’intervento delle autopompe. Le fiamme sono state circoscritte, il pericolo è stato sventato. I vigili del fuoco hanno poi portato a termine l’intervento con la bonifica del territorio. Da accertare le cause.

@RIPRODUZIONE RISERVATA