La senatrice Paola Pelino (Forza Italia)

L'ANALISI

E i deputati danno le pagelle alle urne 

Melilla: sì al binomio sinistra-centrosinistra. Colletti (M5s): andare soli ci penalizza

PESCARA. Debâcle del Movimento 5 Stelle, un centrodestra che unito tiene e un centrosinistra che si consolida in alcune realtà, ma non sfonda in altre. È questa l’analisi sul voto amministrativo nei Comuni che arriva da alcuni parlamentari abruzzesi, in attesa del secondo turno. Per Gianni Melilla, deputato di Sinistra Italiana, «la prima cosa che balza agli occhi, è il disastro del Movimento 5 Stelle, che non riesce ad esprimersi sul territorio, che cannibalizza la sua presenza sul territorio, è solipsista. E questo vuol dire», argomenta Melilla, «che è poco attenta alle esigenze del territorio. Ma questo non vuol dire che a livello nazionale non ci sia. Per quanto riguarda il centrosinistra, a L’Aquila ha sfiorato il primo turno, ed è un risultato che ha un grande valore nazionale. Noi siamo soddisfatti e possiamo dire che sinistra e centrosinistra sono un binomio indissolubile».
Il nome che invece è emerso da questa tornata elettorale, è, secondo Melilla, «Giorgio Marchegiano, ad Ortona. Una persona di qualità», mentre da sottolineare è la «conferma di Di Lorito, al primo turno, a Spoltore».
Andrea Colletti, deputato del Movimento 5 Stelle, nota che «di sicuro, per il Movimento 5 Stelle, non è andata bene. Noi conosciamo quali sono i nostri problemi alle elezioni comunali», continua il deputato, «ma c’è da ricordare che noi ci presentiamo da soli, mentre invece gli altri si presentando con tante liste. Il centrodestra è andato bene; a L’Aquila però Forza Italia ha preso il 10% e Salvini è andato meglio, mentre per il centrosinistra il Pd, ad Avezzano, ha preso solo il 18%». Il commento della senatrice Paola Pelino, di Forza Italia, sul voto dell’altro ieri, «è che il centrodestra è competitivo e quando è unito raggiunge ottimi risultati. Andiamo sempre al ballottaggio e a livello nazionale viene meno quel tripolarismo, ristabilendo un bipolarismo. A differenza di tanti scettici, poi, abbiamo raggiunto un buon risultato a L’Aquila e ce la giocheremo, come pure abbiamo raggiunto un buon risultato ad Avezzano con De Angelis, che è una bella figura, e con il quale cercheremo di rovesciare il risultato al ballottaggio. Risultato positivo anche ad Avezzano, con il candidato di Forza Italia». Antonio Castricone, deputato del Pd, osserva che «i dati vanno analizzati al secondo turno. E la vittoria all’Aquila, ovviamente se confermata al secondo turno, sarà importante e positiva. Molto buono per il centrosinistra il risultato di Spoltore, mentre invece ad Ortona e a San Salvo si doveva andare, come minimo, al ballottaggio. Sono risultati sui quali c’è da riflettere. Diversamente», rimarca ancora Castricone, «con Di Lorito, a Spoltore, il centrodestra è stato doppiato».