comune

Edifici storici da salvare: parte il lavoro dei tecnici

PESCARA. Riparte venerdì 5 febbraio il gruppo di lavoro per la tutela e salvaguardia degli immobili storici di Pescara. Ad annunciarlo è il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli. Nei...

PESCARA. Riparte venerdì 5 febbraio il gruppo di lavoro per la tutela e salvaguardia degli immobili storici di Pescara. Ad annunciarlo è il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli. Nei giorni scorsi, il suo predecessore Licio Di Biase aveva sollecitato l'amministrazione comunale a riprendere il percorso in tal senso e così ora è stata fissata la prima riunione.

Con una delibera del 2011», spiega, «il consiglio comunale ha deciso di procedere alla rivisitazione del patrimonio storico architettonico, affidando la la stesura di un progetto di variante ad un gruppo di lavoro interno al dipartimento Lavori pubblici coadiuvato da professionisti esterni. Il gruppo di lavoro è stato istituito sempre nel 2011 e ha terminato il suo lavoro con la variante al prg e quindi con la conseguente rivisitazione delle schede del patrimonio storico architettonico».

«Ma alcune sentenze del Tar Abruzzo, sezione staccata di Pescara, nel 2015», conclude, «hanno dichiarato illegittima e quindi hanno annullato in sede giudiziale la predetta delibera».

©RIPRODUZIONE RISERVATA