Pescara

Filobus a Pescara, si parte domani con corse ogni dieci minuti: cambiano le linee dei bus

10 Settembre 2025

Il filobus La Verde comincia il suo percorso ufficiale sulla Strada parco a partire da domani. Capolinea in piazza della Repubblica e Pala Dean Martin. Nella riorganizzazione del trasporto pubblico soppressi il 3/ e l’8

PESCARA. Il filobus La Verde (linea V1 per gli addetti ai lavori) comincia il suo percorso ufficiale sulla Strada parco a partire da domani. La partenza dal capolinea di piazza della Repubblica è prevista per le 6.05, mentre dal Pala Dean Martin di Montesilvano la prima corsa partirà alle 6.35. Il nuovo servizio viene avviato proprio in concomitanza con la riaperture delle scuole e del piano invernale della Tua, (società unica di trasporto abruzzese).

Prove tecniche terminate dunque, e avvio del servizio di trasporto a basso impatto ambientale, atteso in città da più di 30 anni. Tra problemi tecnici, ricorsi e lavori da ultimare con l’obiettivo di garantire sicurezza sull’ex tracciato ferroviario, il progetto ideato già dal 1988, quando è stata inaugurata la stazione di Pescara Centrale, diventa realtà. Dopo lo stop ai bus elettrici sperimentati per un mese ma poi bloccati dal Tar e dal Consiglio di Stato per questioni legate alla sicurezza, sono terminati i collaudi, dopo che a luglio scorso è arrivato il nulla osta tecnico da parte di Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture). Un’autorizzazione legata a doppio filo a determinate prescrizioni cui ottemperare, per consentire il passaggio dei mezzi nel pieno rispetto delle regole. «Tempi rispettati», commenta il direttore della Tua Maxmilian Di Pasquale. «Ora il traffico tra Pescara e Montesilvano verrà decongestionato proprio grazie al filobus sul percorso dedicato».

IL PERCORSO

La Verde passerà ogni dieci minuti, con la prima corsa alle 6.05 da piazza della Repubblica e l’ultima alle 20.45 nei giorni feriali. Procede su via Silvio Pellico per continuare su via Castellammare Adriatico, via della Liberazione, viale Europa, via Tasso, via Inghilterra, via Aldo Rossi e Pala Dean Martin di Montesilvano. Il percorso contrario prevede una prima corsa alle 6.35 e l’ultima alle 21.15. Dal Pala Dean Martin prosegue su via D’Andrea, via Aldo Moro (direzione monti), via Portogallo, via Foscolo, via della Liberazione, via Castellamare Adriatico e piazza della Repubblica. Nei festivi il filobus inizia il suo percorso alle 7 per terminare alle 21, con corse ogni 30 minuti.

I SERVIZI PREVISTI

Nel nuovo Hub del Pala Dean Martin convergeranno, nelle ore di minore affollamento, tutte le corse delle linee extraurbane e suburbane provenienti da Giulianova, Atri e Città Sant’Angelo. Gli utenti che avranno la necessità di raggiungere Pescara potranno utilizzare i filobus. Nel nuovo Hub del Pala Dean Martin è previsto il transito della nuova linea R che raccorderà il Pala Dean Martin e via Costa di Montesilvano.

riorganizzazionE DEI BUS

Il 2/ subirà una modifica sulle frequenze che passeranno da 30 a 60 minuti, il percorso resta invariato. La linea 3 (Terminal bus-Cappelle Terrarossa- S.Lucia) effettuerà il nuovo capolinea al Terminal bus di Pescara. Nei festivi il servizio sarà garantito dalla linea 38. La linea urbana 3/ verrà invece soppressa. La 6 (Terminal bus-Sambuceto Cittadella dello Sport) effettuerà un nuovo percorso che prevede il transito su viale Marconi e il nuovo capolinea al Terminal bus. La linea 6/ (Terminal bus-via Costa di Montesilvano), collegherà il Terminal bus di Pescara con via Costa di Montesilvano e verrà instradato sul percorso della vecchia linea 6, dunque viale Bovio, via Bernini, via Caravaggio, via Verrotti, via Sospiri e via Vestina. La linea dell’8 verrà soppressa. I collegamenti tra il Terminal bus, via Tiburtina e aeroporto saranno garantiti dalla linea suburbana Chieti-Pescara. E infine l’attuale linea 9 sarà integrata con la linea suburbana Moscufo-Spoltore-Pescara, denominata l Linea 9S.