Filovia “La Verde”, al via il primo weekend con i turni notturni

29 Gennaio 2026

Il collegamento da Pescara attivo da domani fino a mezzanotte e mezza. Montopolino (Lega): «Vantaggi significativi per la sicurezza»

PESCARA. Scatta da domani (30 gennaio) il servizio notturno del filobus La Verde previsto nei weekend con corse prolungate nelle fasce serali e notturne. Il trasporto sarà garantito fino a mezzanotte e mezza da Pescara e fino all’una da Montesilvano, segnando un’estensione significativa dell’offerta serale e notturna lungo la Strada Parco. La decisione di rendere stabile il servizio nel fine settimana arriva dopo la prova effettuata in occasione del concerto di Capodanno quando, tra le 24 e le 4, più di 1.800 persone hanno scelto il filobus per raggiungere il centro cittadino e rientrare a casa. Un dato che ha convinto Tua (azienda di trasporto pubblico regionale) e le amministrazioni comunali a ufficializzare il servizio nel fine settimana, sia nel periodo invernale che in quello estivo.

«Dopo la richiesta di autorizzazione inoltrata alla Regione, condivisa con le amministrazioni comunali di Pescara e Montesilvano», dichiarano Maria Luigia Montopolino, capogruppo della Lega in Comune e presidente della commissione Mobilità e sicurezza, e Andrea Salvati, consigliere della Lega e presidente della commissione Sviluppo e gestione del territorio, «si è deciso di implementare il servizio notturno del filobus, rendendolo stabile nel fine settimana». Fondamentali i dati registrati nell’ultimo periodo che «confermano il successo della filovia con circa 6mila passeggeri al giorno nei feriali e ricavi da traffico in crescita», dicono i consiglieri. «Questa scelta», concludono, «comporta vantaggi in termini di sostenibilità ambientale, sicurezza stradale e qualità del servizio».

Dal lunedì al giovedì, con una frequenza di dieci minuti, le partenze sono previste dalle 6 alle 20.45 da piazza della Repubblica a Pescara, e fino alle 21.15 dal Pala Dean Martin di Montesilvano. Il venerdì e il sabato, invece, il servizio è attivo dalle 6 fino a mezzanotte e mezza da Pescara e dalle 6.30 fino all’una da Montesilvano. Nei giorni festivi invernali e le domeniche, le corse hanno una frequenza di 15 minuti – con partenze dalle 7 – e le ultime corse ci saranno alle 22 da Pescara e alle 22.30 da Montesilvano. Invece in estate, nei festivi, il servizio viene prolungato fino a mezzanotte e mezza da Pescara e fino all’una da Montesilvano.

@RIPRODUZIONE RISERVATA