villa santa maria e montelapiano 

Finamore, cuoco alla Camera

VILLA SANTA MARIA. Nella patria riconosciuta dei cuochi, non poteva non essere che un cuoco il primo cittadino e Pino Finamore. Il sindaco, appunto, è stato un cuoco della Camera dei Deputati dal...

VILLA SANTA MARIA. Nella patria riconosciuta dei cuochi, non poteva non essere che un cuoco il primo cittadino e Pino Finamore. Il sindaco, appunto, è stato un cuoco della Camera dei Deputati dal 1985. Finamore è in pensione da alcuni mesi. «Ho avuto modo, piacere e onore di preparare piatti per personaggi di spicco, da Nilde Iotti fino all’attuale Presidente della Camera Laura Boldrini», dice. Finamore è un cuoco tradizionale che fa parte di una famiglia di chef. «Per chi pranza o cena alla Camera» ha raccontato al Centro Finamore «i menù sono abbastanza semplici, non si fanno cucine elaborate. Berlusconi, ad esempio, quando ha mangiato da noi è sempre stato molto morigerato: solo verdure grigliate visto che è sempre a dieta». Tra i ricordi più belli di Finamore nella sua attività di cuoco alla Camera ci sono le visite di Carla Voltolina, moglie del presidente Pertini. «Nell' '85 veniva da noi a prendere il baccalà alla livornese, diceva che era il migliore che avesse mai mangiato».
Agente di Polizia Urbana a Pescara è Arturo Scopino, sindaco di Montelapiano, il paese più piccolo della provincia di Chieti. Scopino si divide tra il lavoro e "missione" di amministratore, come la chiama lui, è stato sindaco la prima volta nel 1997, attualmente è consigliere della provincia di Chieti con delega alla Viabilità, commissario della Comunità Montana Montagna Sangro Vastese e presidente dell'Unione Montana dei Comuni del Sangro. (m.d.n.) .