Una piccola parte del materiale sequestrato dalla guardia di finanza di Pescara nell'operazione "Regali di Natale"

PESCARA

Finanza sequestra 5milioni di articoli per i regali di Natale / VIDEO

Bloccato giro d'affari da 10milioni, indagati i titolari di quattro società in Campania e Lazio per frode in commercio. Altri 4 sanzionati per 100mila euro

PESCARA. La guardia di finanza di Pescara ha sequestrato circa 5 milioni di articoli, nell'ambito di una operazione denominata "Regali di Natale", tra accessori per telefonia, prodotti elettrici e audio/video, catene luminose natalizie, rasoi, epilatori, phon, box per smart TV, carica batteria e cover, oltre ad articoli di bigiotteria privi dei requisiti minimi di sicurezza, come composizione merceologica, provenienza, nome dell'importatore, contestando l'indebita apposizione della marcatura CE (la marcatura CE è un obbligo del produttore, se ha la sede in Europa, o dell’importatore, se il produttore sta fuori dall'Ue, oppure del mandatario nominato dal produttore).

GUARDA IL VIDEO

Regali di Natale, raffica di sequestri nel Pescarese
Operazione della guardia di finanza: indagati quattro titolari di società per frode in commercio

Nel corso delle indagini è stata acquita documentazione amministrativo-contabile che ha permesso di ricostruire l'intera filiera commerciale illecita, riuscendo a individuare, in Campania e nel Lazio, quattro società che si occupavano di importare merce non sicura e di distribuirla all'ingrosso. La merce non conforme, immessa sul mercato, avrebbe fruttato oltre 10 milioni di euro. Sono stati denunciati all'autorità giudiziaria 4 persone per frode in commercio e ricettazione, segnalati invece alla Camera di Commercio altri 4 soggetti, titolari di aziende, nei confronti dei quali sono state applicate sanzioni amministrative per complessivi 100mila euro.