Fira, da oggi gli aiuti alle imprese

Parte alle 12 l’avviso per le pmi abruzzesi, gli importi da 10mila a 15mila euro
PESCARA. Parte alle 12 di oggi l’avviso pubblico "Fondo piccolo prestito" bandito dalla Fira, la Finanziaria della Regione Abruzzo. L’obiettivo dell’avviso è quello di facilitare alle pmi abruzzesi l’accesso al credito attraverso la concessione di contributi in conto interessi a tasso zero, per prestiti che vanno da 10mila a 15mila euro. La richiesta deve riguardare spese riferibili alla gestione corrente dell’impresa, con il fine di un generale rafforzamento della liquidità della stessa.
Sono ritenuti ammissibili i seguenti costi di funzionamento e di gestione dell’impresa: merci, materie prime, semilavorati e materiali di consumo; promozione e pubblicità; locazione di immobili; utenze intestate direttamente al beneficiario del finanziamento (energie, riscaldamento, acqua, telefoniche e connessioni); canoni e abbonamenti a banche dati; personale contrattualizzato a tempo determinato o indeterminato. Ecco invece le somme complessive stanziate e i settori i che possono ricevere questo contributo: 2,5 milioni di euro sono destinati esclusivamente alle imprese della ristorazione e del settore turistico-alberghiero, nonché alle filiere ad essi correlate; i restanti 2,5 milioni di euro sono a disposizione di tutti gli altri settori economici.
Il finanziamento è concesso secondo i seguenti parametri: l’importo minimo è di 10.000 euro, quello massimo di 15.000; la durata massima per la restituzione della sola quota capitale è di 60 mesi, di cui 24 mesi per preammortamento. La rata di rimborso inoltre è semestrale costante posticipata.
La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso lo sportello telematico raggiungibile dal sito web https://sportello.regione.abruzzo.it/ selezionando la voce: “Catalogo Servizi” / “Bandi FESR 2014-2020” /Avviso Piccolo Prestito.
Lo sportello digitale, per la compilazione on line della domanda di ammissione sarà accessibile a partire dalle ore 12 di oggi fino alle ore 12 dell’8 giugno prossimo. (l.c.)