mare sporco

Fiume inquinato, allarme anche per il mare di Montesilvano

Montesilvano Democratica sollecita i test in vista della stagione estiva, mentre nasce un pool Saline

MONTESILVANO. Un pool di ambientalisti e forze politiche per pianificare lavori di riqualificazione, bonifica e messa in sicurezza del Saline. «Dopo la richiesta delle associazioni locali» dice il presidente della commissione Lavori pubblici, Mauro Orsini, «mi sono sono impegnato a costituire un pool di lavoro sulle problematiche del Saline, che ha raggiunto un livello di inquinamento talmente elevato da minacciare la salute pubblica, oltre a essere un sito a rischio esondazione».

Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Orsini e dall’assessore Fabio Vaccaro. «Abbiamo messo la prima pietra per dare concretezza agli impegni istituzionali e agli studi già realizzati rimasti su carta. Tutti determinati a metterci alle spalle le stagioni delle chiacchiere senza costrutto».

Il Saline è al centro anche delle preoccupazioni dei consiglieri di Abruzzo Civico-Montesilvano Democratica Lino Ruggero e Paolo Rossi. «Finora il sindaco ha firmato, su proposta della Asl, solo due ordinanze dopo i dati allarmanti di salmonella risultati nel fiume» dichiarano. «L’Asl di Pescara è stata molto chiara nel dire che la salmonella persiste, non essendo stato messo in atto alcun intervento per migliorare la qualità delle acque, e che sarebbe opportuno concordare con Aca ed esperti, strategie e azioni necessarie». I consiglieri richiamano l’attenzione anche sull’ultimo sopralluogo di Arta e Asl al depuratore, che ha fatto riscontrare il non funzionamento con i liquami delle fogne sversati direttamente nel fiume. «Vista la gravità della situazione, chiediamo al sindaco un controllo urgente delle acque del mare dato che il depuratore non funziona e i prelievi del fiume sono stati eseguiti in punti vicini alla foce. Sarà la terza estate con Maragno e, nonostante la salmonella, non ha mai chiesto prelievi in mare. Non sono più sufficienti solo analisi sul fiume». (r.a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA