Francavilla, 22.051 al voto per il nuovo sindaco

Luciani, Di Renzo, Mantini e Sarchese vanno a caccia degli indecisi dell’ultima ora Primi cittadini in coda al Comune per il ritiro delle tessere elettorali

FRANCAVILLA. All’ufficio Elettorale di Francavilla c’è già una bella fila: quella per ritirare la tessera e andare a votare domani. Gli impiegati al piano terra del Comune lavoreranno no stop in vista delle amministrative. Al voto saranno chiamati 22.051 francavillesi. In questo numero sono compresi anche gli stranieri che ammontano a 102. Più donne che uomini, i votanti di Francavilla: se i maschi presenti negli elenchi elettorali sono 10.582 (più 31 stranieri), le femmine sono 11.367 (più 71 straniere). Un numero complessivo leggermente superiore rispetto a quello della precedente tornata, nel 2011, quando i francavillesi chiamati al voto furono 21.817.

Quanti voti servono per vincere al primo turno? Impossibile stabilirlo ora. Va considerata, infatti, la percentuale di coloro che si recheranno a votare. In teoria, se andasse a votare la totalità degli elettori, basterebbe la metà più uno del consenso per non procedere al ballottaggio, quindi 11.026 voti per uno dei candidati sindaco. Nella pratica, però, l’affluenza non è mai totale. Nel 2011, quando venne eletto sindaco Antonio Luciani, si fece il turno di ballottaggio. L’affluenza al primo turno fu del 70,16%, al ballottaggio del 60,19 per cento e Luciani vinse con 7.201 voti e il 56,24% dei consensi (dati ministero dell’Interno). In mancanza del 50% più uno dei consensi su uno dei 4 candidati sindaci, per conoscere il nuovo primo cittadino si dovrà attendere il turno di ballottaggio, previsto per il 19 giugno, due settimane dopo la prima consultazione di domani. I candidati sindaci che i cittadini sono chiamati a scegliere sono 4 e tutti avvocati. Luciani si presenta per il secondo mandato: è candidato dal centrosinistra ed è sostenuto da 5 liste, contro le 4 della scorsa volta: si tratta di Pd, Francavilla con Luciani sindaco, Francavilla Unita, Valori in Comune e Sì per Francavilla.

Stefano Di Renzo è il candidato delle liste civiche di centrosinistra ed è sostenuto da tre liste: Abruzzo Civico, Solo Francavilla e Uniti a Sinistra.

Livio Sarchese è il candidato del M5S. Alessandro Mantini è il candidato scelto dal centrodestra alle primarie ed è sostenuto da 5 liste: Forza Italia, Noi con Salvini, Viva Francavilla, Fratelli d’Italia e Rivoluzione cristiana.

La legge elettorale prevede che si possa esprimere la doppia preferenza di genere per i candidati consiglieri: nell’ambito di una stessa lista, l’elettore può votare per un uomo e per una donna. Si voterà soltanto domani, dalle 7 alle 23 e lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura delle urne.

L’elettore più giovane compie gli anni proprio domani: si chiama Erika Paolini ed è nata il 5 giugno del 1998. L’elettrice più anziana ne ha invece compiuti 106 il 2 giugno scorso, ed è la signora Anna Di Renzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA