Francavilla aspetta il Giro d’Italia e lancia gli eventi dell’estate 

Si comincia mercoledì con il concerto di Silvia Mezzanotte Poi l’11 maggio Notte rosa con Giusy Ferreri e i Neri per Caso

FRANCAVILLA. Il Giro d'Italia fa tappa a Francavilla il 15 maggio e in città è tutto pronto per l’11ª tappa rosa che partirà da Foiano di Val Fortore, in provincia di Benevento, e arriverà a Francavilla 207 chilometri dopo, zona Foro, riscattando in parte la corsa di 18 anni fa (anche quel giorno del 2006 era il 15 maggio) che sfiorò la città provocando i malumori di appassionati e amministratori dell'epoca. Ieri mattina, in una assolata conferenza stampa in zona stazione, il sindaco Luisa Russo affiancata dagli assessori Cristina Rapino e Domenico Iorio, rispettivamente con delega al Turismo e Cultura e allo Sport, dal sottosegretario della Regione Abruzzo con delega al Turismo, Daniele D’Amario e dal referente Rcs per l’Abruzzo, Maurizio Formichetti, ha illustrato l’evento insieme alle tantissime iniziative collaterali che proseguiranno per tutta l’estate.
«Erano circa venti anni», attacca il sindaco, «che il Giro non faceva tappa a Francavilla, per cui ne siamo orgogliosi e onorati. Grazie a Formichetti che ha mantenuto la promessa di riportare il Giro in città. Tanti e ricchi saranno gli eventi che ci accompagneranno fino alla tappa e anche oltre. Siamo al lavoro da tempo per far sì che i risultati siano i migliori, ringrazio i commercianti, le associazioni, i cittadini, i balneatori, ognuno sta facendo la sua parte per migliorare la città. Vi chiedo scusa per i disagi che creeremo per la realizzazione dei manti d'asfalto, sono lavori necessari per la tappa, ma che resteranno alla città».
E D’Amario: «Complimenti all’amministrazione comunale che sta organizzando una serie di eventi collaterali per fa sì che tutta la comunità si stringa intorno a questo evento che non sarà solo una festa dello sport, ma che farà fare a questa città la sua bella figura a livello nazionale. Ospitare una tappa è un impegno importante anche economico, contiamo di dare una mano come Regione». E ricorda, il sottosegretario, che anni fa «ci furono polemiche all’arrivo, sul fatto che Francavilla fu attraversata solo per un breve tratto. Questa volta è protagonista e i piccoli sacrifici legati a eventuali disagi li accetteremo con gioia».
Quindi, gli assessori Iorio e Rapino hanno elencato i tantissimi eventi che precedono e posticipano la tappa. Si comincia il 1° maggio con lo spettacolo di Silvia Mezzanotte, ex Matia Bazar, nel piazzale Santa Liberata alle 21. Il 4 e 5 maggio in piazza Sant'Alfonso, piazza Adriatico e largo Orio Vergani, la rassegna Fiori e Fragole dalle ore 11 alle 21. Dal 5 al 12 maggio al circolo Tennis Sporting club Valle Anzuca, Francavilla al Mare Open - Atp Challenger. Quindi, l’11 maggio, c’è “la Notte rosa” aspettando il Giro con Giovanni Cacioppo Show all'auditorium Sirena alle 19; alle 21 i Neri per Caso in piazza Sirena e alle 22.15 Giusy Ferreri, in piazza Benedetto Croce. A chiusura fuochi pirotecnici rosa. Dopo il 15 maggio, tappa di arrivo del Giro si prosegue con gli eventi l’8 giugno con Paolo Fresu in concerto in piazza Sant'Alfonso alle 21; 21, 22 e 23 giugno “Squilibri festival delle Narrazioni” in piazzale Sirena, auditorium Sirena e pontile dalle 18; dall' 11 al 14 luglio Filosofia al mare, con Umberto Curi e Massimo Cacciari; Shock Wave Festival con Gabri Ponte, Gazzelle e Salmo, dal 19 al 21 luglio; il 20 luglio Premio Michetti. Ad agosto, dall’8 all’11 Blubar Summer Festival, quindi il Macondo festival il 13 e 14 agosto e dal 23 al 25 il l Cenacolo dei sapori.