Francavilla avrà anche il liceo classico

Dal prossimo anno scolastico sarà aperta una classe di ginnasio nel liceo scientifico Alessandro Volta

FRANCAVILLA. Il liceo classico approda a Francavilla. Cresce l’offerta formativa del liceo scientifico Alessandro Volta, unico istituto superiore statale della città (con una sede staccata ad Ortona), che dal prossimo settembre inaugurerà il terzo indirizzo di studi. Oltre al corso di liceo scientifico tradizionale e a quello di scienze applicate, dall’anno scolastico 2013-2014 ci si potrà iscrivere anche al classico.

La richiesta avanzata a suo tempo per potenziare l’offerta formativa del Volta e offrire un servizio migliore all’utenza del territorio, dopo aver ottenuto il sostegno dell’amministrazione provinciale, di recente è stata accolta e approvata dalla Regione nell’ambito del piano regionale della rete scolastica. Decisione ufficializzata con la delibera di giunta regionale 937 del 28 dicembre scorso. La possibilità di garantire la presenza del liceo classico, mediante l’attivazione del primo anno di corso (una classe di IV ginnasio), gioca senz’altro a favore della riconquista della presidenza autonoma da parte del liceo Volta, perduta con l’anno 2012-2013 a causa dei tagli che hanno portato al ridimensionamento scolastico e all’accorpamento di numerosi istituti.

La buona nuova è stata accolta con soddisfazione dal dirigente scolastico Lucilla Serafini: «Da oggi le famiglie hanno la possibilità di scelta tra ben tre indirizzi di studio. L’obiettivo di ampliare l’offerta formativa della città di Francavilla è stato raggiunto, anche se non è stato né semplice né facile e ringrazio quanti hanno contribuito. Gli studenti delle scuole medie hanno da oggi la possibilità di rimanere all’interno della città senza la necessità di spostarsi a Pescara o a Chieti per frequentare il Classico, evitando spreco di denaro e tempo. Il liceo di Francavilla è dotato di tutto il necessario per ospitare il nuovo indirizzo e, anzi, colgo l’occasione per invitare nelle due date di “Scuola aperta” del 20 e 26 gennaio, i genitori e gli studenti a visitare la nostra struttura, per rendersi conto di persona di quanto dico».

Nelle due giornate (domenica 20 dalle ore 9,30 alle 13 e sabato 26 dalle 16 alle 19), i ragazzi e le loro famiglie troveranno ad accoglierli docenti e studenti del Volta, i quali forniranno loro tutte le informazioni sull’offerta formativa della scuola. Inoltre, potranno visitare la struttura con i suoi lavoratori di informatica, fisica, scienze e chimica; le aule polifunzionali, la palestra e la biblioteca. «E’ già attivo anche uno sportello di orientamento e di consulenza alle iscrizioni», ricorda la dirigente, «alunni e genitori potranno incontrare i docenti referenti del liceo per avere ulteriori delucidazioni sulle attività formative curriculari, sui progetti extracurriculari e su tutte le iniziative di aiuto allo studio e di valorizzazione delle eccellenze».

Per informazioni in tal senso si può telefonare in orario scolastico ai numeri: 085.817251 e 085.4914661. «Sono molteplici, infatti, le iniziative extracurriculari che il liceo Volta propone annualmente agli studenti per ampliare la propria offerta formativa» sottolinea la preside Serafini. Parallelamente ai corsi di recupero e sostegno per alunni in difficoltà e alle attività programmate contro la dispersione scolastica, il Volta organizza e promuove corsi di certificazione in lingua inglese Pet e First, con esame in sede; corsi di informatica per conseguire la patente europea del computer Ecdl; corsi di conversazione in lingua inglese e spagnola; laboratori pomeridiani di scienze e chimica; il progetto “Obiettivo università” che prevede un corso di preparazione ai test d’accesso alle facoltà universitarie a numero chiuso; laboratori teatrali; il giornalino d’istituto “Voci dal Volta”. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet: www.liceoavolta.net.

Giuseppina Gherardi

©RIPRODUZIONE RISERVATA