incidente sul lavoro

Francavilla, cade da una scala, grave un commesso

Un addetto di Mobilia ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Chieti. Da accertare le cause dell’incidente

FRANCAVILLA. Grave infortunio sul lavoro, ieri pomeriggio, a Francavilla. È accaduto in un negozio di mobili lungo la strada Nazionale Adriatica, Mobilia, attorno alle 17. Ferito nell’incidente è un operaio che stava lavorando all'allestimento di una sezione del punto vendita specializzato in arredamenti per interni. Nino Libertini, 46 anni, di Chieti, sarebbe precipitato da una scala. Secondo una prima ricostruzione dei soccorritori, e dalle indagini dei carabinieri di Francavilla, agli ordini del comandante Antonio Solimini, l'addetto di Mobilia, al momento dell'incidente, era solo nel negozio e le cause della caduta sono ancora tutte da chiarire.

Libertini, ritrovato a terra privo di coscienza, è stato subito soccorso dal personale dell’unità di emergenza del 118 e trasportato in ospedale, a Chieti, a bordo dell'ambulanza. Sembra che non abbia mai ripreso conoscenza per i postumi di un trauma cranico, con falda emorragica. La prognosi è riservata.

L’infortunio sul lavoro di ieri pomeriggio arriva in un periodo difficile per la famiglia che gestisce il negozio francavillese. Soltanto pochi mesi fa, Bambino Piccoli, padre del titolare dell’attività commerciale sulla Nazionale Adriatica, era stato investito proprio davanti al punto vendita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, morendo all'età di 89 anni.

A Francavilla, l'ultimo incidente sul lavoro risale a luglio scorso. In quel caso, fu un muratore di San Giovanni Teatino a perdere i sensi, probabilmente a causa delle temperature troppo alte che hanno caratterizzato l’ultima estate. Non fu un malore da poco: l'uomo sarebbe entrato in coma con una temperatura corporea superiore ai 41 gradi centigradi, e sembra si sia sentito male all'improvviso.

Pochi mesi prima, ad aprile, un 54enne di Pescara rimase ferito in un incidente sul lavoro che si verificò in un ipermercato sulla Nazionale Adriatica di Francavilla.

L'uomo, impiegato nel reparto macelleria dell'attività, riportò l'amputazione del secondo dito della mano sinistra, mentre stava pulendo il tritacarne. Risale invece a un anno fa la morte di un operaio edile originario del Napoletano.Cadde da un ponteggio di via Monte Corno all’interno di una palazzina in ristrutturazione. Incidenti che richiamano all'attenzione la massima accortezza da utilizzare in materia di protezioni e sicurezza nei luoghi di lavoro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA