Francavilla, mare di nuovo pulito 

Via Cattaro, valori rientrati dopo il maltempo: rimosso il divieto di balneazione

FRANCAVILLA. La qualità dell’acqua di balneazione di Francavilla si mantiene su buoni livelli, come certificato anche dalla recente conferma della Bandiera Blu, ma il maltempo di questi giorni continua a creare qualche problema, tanto che l’amministrazione comunale ha dovuto prima istituire e poi rimuovere un temporaneo divieto di balneazione sul tratto di mare davanti a via Cattaro.
Dalle prime analisi effettuate dall’Arta lo scorso 22 maggio, nel punto di campionamento interessato è emerso un superamento dei valori massimi di batteri, sia per quel che riguarda gli Enterococchi che l’Escherichia Coli. Tale superamento ha indotto il Comune a istituire con ordinanza un temporaneo divieto di balneazione, poi rimosso dopo le controanalisi svolte due giorni dopo, che hanno certificato il rientro dei valori nei parametri.
Va detto che il punto di campionamento posizionato sul lungomare Francesco Paolo Tosti, all’altezza di via Cattaro, aveva già palesato qualche problema durante il primo rilievo stagionale effettuato dall’Arta a metà aprile, tanto che era stato necessario procedere alle analisi suppletive.
L’ipotesi più probabile, anche alla luce del rapido ritorno alla normalità dei parametri, può essere data dallo sporco e dai detriti che, proprio nei giorni del campionamento operato dall’Arta, sono stati trascinati a valle, fino al mare, dalle violenti piogge che hanno colpito tutto il territorio.
Nel frattempo non si registrano ulteriori problemi negli altri punti di prelievo presenti lungo il tratto di costa cittadino, vale a dire i due posizionati 350 metri a nord e a sud del fiume Alento, quello che si trova 140 metri a sud di fosso San Lorenzo, l’altro nella zona antistante piazzale Adriatico, quello davanti a piazzale Adriatico, l’altro ancora alla Sirena e l’ultimo situato 100 metri a sud della foce di fosso Pretaro.
I rilevamenti, che come da abitudine andranno avanti fino al termine della stagione estiva, verranno ripetuti a giugno, quando la stagione balneare sarà definitivamente partita.
©RIPRODUZIONE RISERVATA