Fuochi d’artificio illegali La polizia ne sequestra 8 chilogrammi a Pescara

Serrati i controlli della polizia sul commercio cittadino. Monitorati e sanzionati anche alcuni locali

In occasione delle festività natalizie la questura di Pescara ha intensificato in tutto il territorio provinciale i servizi di prevenzione e controllo con ispezioni effettuate in locali e negozi, molti dei quali di matrice cinese, situati anche in Spoltore, Cepagatti, Città Sant Angelo, Montesilvano e Scafa e naturalmente anche nel pieno centro della città di Pescara.

A Montesilvano, presso il Fashion casa, di Corso Umberto, sono stati sequestrati 5 kg di materiale pirotecnico di IV e V categoria che il titolare deteneva senza avere la relativa licenza. E' scattata nei confronti dell'esercente anche una denuncia penale per il relativo reato previsto dall'art. 678 c.p. in relazione all'art. 47 T.U.L.P.S. (fabbricazione e commercio abusivo di materie esplodenti). Stessa sorte è toccata al negozio "Quattro stagioni" di Cepagatti, ove nei confronti del titolare di etnia cinese sono stati sequestrati 3 kg di materiale pirotecnico di IV e V categoria mentre altre quattro tra fabbriche e rivendite di materiale pirotecnico si sono rivelate in regola con la normativa di settore.

Sul fronte dei controlli ai locali, sono scattate sanzioni amministrative rispettivamente per euro 3000 e euro 6000, nei confronti dei circoli privati Marylin, di Città Sant angelo e Qube, di via Peligni, quest'ultimo, anche con l'ausilio dei Carabinieri dei Nas di Pescara, dei militari della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, è stato sanzionato perché in realtà aveva trasformato il circolo privato in un vero e proprio esercizio pubblico, essendo stata rilevata all'interno la presenza di persone non associate.

Il Marylin invece è stato altresì destinatario di un ordine di chiusura perché pur essendo un circolo privato all'interno dello stesso venivano somministrate bevande ed alimenti per pubblico servizio.

Sempre con la collaborazione dei Nas di Pescara, dei militari della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, è stato effettuato lo scorso 22 dicembre un controllo presso la discoteca HANGOVER che è stata sanzionata amministrativamente per euro 8000 circa (inosservanza alle disposizioni in materia di sicurezza, superamento limiti di capienza, blocco delle uscite di sicurezza, impatto acustico non conforme, mancanza divieto di fumo e avventori intenti a fumare ) e per la mancanza di emissione di scontrini fiscali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA