MONTESILVANO

Galleria, cantiere aperto: traffico deviato e subito i disagi

Tunnel San Giovanni, già da ieri primi rallentamenti sulla circonvallazione per Pescara

MONTESILVANO. Operai in azione sulla tangenziale di Pescara, e iniziano i primi rallentamenti sul traffico montesilvanese. Come annunciato dall’Anas nei giorni scorsi, è partito ieri mattina il nuovo cantiere che, nell’arco di un mese, porterà al completamento degli interventi di riqualificazione all’interno della carreggiata sud della galleria San Giovanni.

leggi anche: Auto si ribalta, chiusa la circonvallazione Incidente sulla variante della Statale nei pressi della galleria San Giovanni con tre veicoli coinvolti: traffico in tilt

Chi si aspettava di trovare il tunnel chiuso in direzione Francavilla già da ieri, e di conseguenza il traffico deviato a doppio senso di marcia sulla carreggiata nord, però, ha dovuto ricredersi. I lavori di predisposizione del cantiere, infatti, sono iniziati proprio sul versante opposto dove il traffico che procedeva verso Montesilvano è stato canalizzato su un’unica corsia, quella di destra, per consentire agli operai di predisporre la segnaletica e la deviazione sulla corsia di sinistra che, a partire dai prossimi giorni, sarà percorsa dalle auto dirette verso sud. Presumibilmente già a partire da oggi, o non appena sarà pronto il cantiere, e fino a venerdì 30 settembre, il transito sarà regolato a doppio senso di marcia sulla carreggiata in direzione nord per permettere lo svolgimento degli interventi in carreggiata sud in totale sicurezza.

Dal 1° ottobre e fino al completamento degli interventi, previsti per il 14 ottobre, invece, la chiusura della carreggiata sud avverrà esclusivamente in orario notturno, ossia dalle 21 alle 6. In entrambe le direzioni di marcia, inoltre, sarà interdetto il transito ai mezzi superiori alle 7.5 tonnellate dalle ore 6 alle ore 22.

Nonostante il tunnel non sia stato ancora chiuso, tuttavia, già a partire da ieri sono stati registrati i primi rallentamenti a Montesilvano e sulla stessa tangenziale, soprattutto all’altezza dei lavori, ossia all’imbocco della tangenziale dallo svincolo di Pescara Colli. Ed è proprio questa - ossia gli ingorghi nelle ore di punta - la paura più grande dei montesilvanesi che non hanno ancora dimenticato i disagi provati negli otto mesi, da aprile a dicembre 2021, in cui la galleria è stata chiusa nello stesso tratto per il primo lotto di interventi.

Proprio nei giorni scorsi anche il sindaco Ottavio De Martinis aveva espresso preoccupazione in merito. «Sono senz’altro felice per la ripresa di questi lavori che miglioreranno la sicurezza di una galleria che quotidianamente è utilizzata da centinaia di montesilvanesi», aveva commenta il primo cittadino. «L’auspicio, però, è che questa volta si proceda a passo spedito e senza accumulare i ritardi che si sono registrati nel primo lotto di interventi e che hanno creato tanti disagi agli automobilisti e ad alcuni quartieri di Montesilvano, come Santa Filomena, Ranalli e Villa Carmine, in termini di traffico, inquinamento e ritardi nei tempi di percorrenza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA