PESCARA

Il Comune cerca maestre d’asilo: via alle assunzioni per un anno

Parte la selezione per la scelta delle insegnanti che dovranno effettuare supplenze nei nidi d’infanzia. Le domande entro il 2 marzo

PESCARA. Il Comune di Pescara ha dato il via alle nuove assunzioni per il 2023. Si cercano maestre o maestri per effettuare le supplenze negli asili dell’ente. Sarà avviata una selezione pubblica per stilare una graduatoria cui attingere in caso di bisogno. Sono previsti contratti a tempo determinato della durata di un anno. Per iscriversi c’è tempo fino al 2 marzo. Ma ecco cosa prevede il bando pubblicato ieri.

L’AVVISO PUBBLICO L’obiettivo è quello di provvedere alle sostituzioni del personale educativo, in servizio presso gli asili nido comunali, necessarie in occasione di assenze brevi o di medio periodo degli insegnanti di ruolo. Da qui la decisione di avviare una selezione pubblica, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria per il profilo di educatore/educatrice d’infanzia negli asili nido, per le assunzioni a tempo determinato. Graduatoria cui attingere per le supplenze a tempo pieno o part-time, della durata non superiore a un anno. Il trattamento economico è quello spettante alla categoria D, posizione economica D1, ossia uno stipendio mensile lordo di oltre 1.800 euro.

I REQUISITI RICHIESTI I candidati dovranno avere più di 18 anni, essere cittadini italiani, di un Paese dell’Unione europea o in possesso di un permesso di soggiorno. Poi dovranno possedere i seguenti titoli di studio: laurea in Scienze dell’educazione e della formazione con indirizzo specifico di educatori per i servizi dell’infanzia; laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per un totale di 60 crediti formativi universitari; laurea equiparata o equipollente. Se il titolo di studio è stato conseguito prima del 31 maggio 2017: laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione; diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento in Pedagogia; laurea magistrale in Scienze della formazione o in Scienze pedagogiche; titolo di laurea equiparato o equipollente. 

LE ISCRIZIONI La domanda di partecipazione alle selezioni dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (Spid) di «tipo 2» personale, compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema informatico del Comune di Pescara all’indirizzo https://comune.pescara.t/bandi-concorso-aperti. Per poter partecipare il candidato dovrà essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) personale. La registrazione, la compilazione e l’invio della domanda dovranno essere completati entro il primo marzo, mentre le domande dovranno essere inviate entro le 23.59 del 2 marzo.