Il Comune vara il bilancio con le aliquote dell'Imu

L'Imu, la nuova tassa sulla casa, costerà in media 100 euro in più rispetto alla vecchia Ici. Nel nuovo bilancio, approvato venerdì sera dalla giunta comunale, sono state fissate le aliquote dell'imposta
PESCARA. L'Imu, la nuova tassa sulla casa, costerà in media 100 euro in più rispetto alla vecchia Ici. Nel nuovo bilancio, approvato venerdì sera dalla giunta comunale, sono state fissate le aliquote dell'imposta. Per la prima casa verrà applicata quella del 4 per mille, più una detrazione di 200 euro. Per ogni figlio a carico con età inferiore a 25 anni ci sarà un'ulteriore detrazione di 50 euro, fino a un massimo di 400 euro.
I proprietari di una prima abitazione che hanno un reddito non superiore a 30mila euro e pagano le rate di un mutuo potranno applicare l'aliquota agevolata del 3 per mille. E' stata invece fissata al 7,6 per mille l'aliquota per gli immobili diversi dall'abitazione principale, affittati a canone concordato e per gli immobili strumentali adibiti ad attività commerciali e artigianali.
Si applicherà, infine, l'aliquota del 10,6 per mille per tutti gli altri immobili, tra cui le case vuote. Le altre imposte locali, comprese le tariffe dei servizi a domanda individuale, come le rette degli asili, non sono state aumentate.

